Venerdì 12 dicembre, alle ore 12.45, sarà inaugurata presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi la mostra dal titolo “Ippolito Rosellini, Pisa e la nascita dell’Egittologia moderna”.
In occasione dell’inaugurazione, sarà possibile visitarla gratuitamente.
La mostra rimarrà visibile fino a domenica 11 gennaio 2026 nell’orario di apertura del Museo e dietro il pagamento delle tariffe d’ingresso.
L’esposizione viene allestita per celebrare il bicentenario delle prime lezioni universitarie di Egittologia al mondo, che furono tenute nell’anno accademico 1825-1826 proprio dal giovane orientalista pisano Ippolito Rosellini (1800-1843).
In mostra le “Memorie per servire alle lezioni dell’Anno Accademico 1825 e 26”, trascrizione delle prime due lezioni di Rosellini, con l’introduzione e lo schema del corso. La mostra si arricchisce inoltre di volumi, manoscritti e disegni dall’inestimabile patrimonio documentario e artistico della Biblioteca Universitaria di Pisa, che da quasi due secoli custodisce le oltre 20.000 carte di Rosellini.
La mostra è realizzata dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) è curata da Mattia Mancini, Gianluca Miniaci, Daniele Cianchi.