Venerdì 6 marzo alle ore 17.30, presso la Domus Mazziniana di Pisa (via D’Azeglio 14), si svolgerà un seminario di discussione a partire dal volume “Il plebiscito del 1860. Unificazione, legittimazione, reazione nel Mezzogiorno e in Sicilia”, curato da Carmine Pinto e pubblicato da Rubbettino nel 2025.
L’opera ripercorre il fondamentale passaggio storico rappresentato dal plebiscito del 1860, che, sancendo l’annessione del Mezzogiorno all’Italia unita, rappresentò molto di più di una semplice consultazione elettorale: costituì infatti un episodio di legittimazione politica e costruzione simbolica della nuova patria. In tale prospettiva vengono analizzati il voto, le sue formule giuridiche e i protagonisti (dai notabili ai rivoluzionari) tra Napoli, Palermo e Torino: un’indagine sulle dinamiche locali e sulle strategie di mobilitazione politica, che illumina il ruolo decisivo della propaganda, delle istituzioni e della società civile nella transizione dal Regno delle Due Sicilie al Regno d’Italia.
I contenuti del volume saranno discussi con il curatore Carmine Pinto da Cristina Cassina (Università di Pisa), Fabrizio Amore Bianco (Università di Pisa) e Marco Manfredi (Università di Pisa), coordinati da Gian Luca Fruci (Università di Pisa).
L’evento sarà trasmesso sui canali Facebook e YouTube della Domus Mazziniana.