Venerdì 16 maggio avranno luogo a Pisa a celebrazione della Giornata Internazionale della Luce una serie di attività con il patrocinio del protetto STEM UP dell’Università.
Dalle ore 9.30 alle ore 12.00, presso il Museo degli Strumenti di Fisica, avrà luogo la Festa della Luce dedicata per le Scuole Primarie, con laboratori dedicati, esposizione dei lavori realizzati durante percorsi STEM svolti in precedenza dalle classi e premiazione premiazione degli “Eroi e Eroine della Luce”.
Dalle ore 13.00 alle ore 14.45, presso il Dipartimento di Fisica (Aula 250 e laboratori) avrà luogo il Caffè scientifico dal titolo “Dai raggi X alla radiazione visibile, dall’Infra-Rosso al Therahertz e alla luce squeezed. Come diverse forme di luce sono utilizzate negli ambiti della Biofisica, della Fisica Medica, nella Struttura della materia e nella Fisica dell’universo” a cura di Francesca Cella Zanacchi e Matteo Morrocchi e, a seguire, l’attività laboratoriale “La relatività in una stanza” a cura di Giorgio Carelli.
Il secondo pomeriggio sarà dedicato al tema “Oltre l’Orizzonte: luce ed energia solare per nuovi modelli economici e nuove professioni” e si svolgerà presso il Museo degli Strumenti di Fisica.
Programma
Ore 16:00–17.00
Incontro di formazione e orientamento STEM UP: “Misurare il Sole. Dal solarimetro ai pannelli solari”
a cura di Sergio Giudici e Valerio Franco Pecchia in collaborazione con Piano Nazionale Lauree Scientifiche
Ore 17:15-18:15
Incontro di formazione e orientamento STEM UP: “ENERGIA IN COMUNE: impatto socioeconomico delle comunità energetiche
a cura di Giulio Raimondi, Soc. Coop. Aforisma Impresa Sociale
Ore 18:30–19:30
Approfondimento: “La fotografia a lunga distanza nel visibile e nell’infrarosso”
a cura di Fabio Longaron e a seguire
Visita guidata alla mostra fotografica “Oltre l’Orizzonte”
La giornata si concluderà con un aperitivo offerto da STEM UP.