Giovedì 22 gennaio, alle ore 14:30, l’aula CIS CT (“Aula Pinchera”) dell’Ospedale Cisanello (Ed. 10), saranno presentate due relazioni nell’ambito del ciclo di seminari internazionali sul diabete, organizzato dall’U.O. Malattie Metaboliche e Diabetologia diretta dal Prof. Giuseppe Penno, e coordinati dalla Prof.ssa Lorella Marselli e dal Prof. Piero Marchetti.
Dopo i saluti di benvenuto, il Prof. Philippe Froguel (Université de Lille Inserm CNRS e Imperial College di Londra) aprirà la sessione con l’intervento dal titolo “From obesity genomics to precision medicine”.
Il suo contributo illustrerà come la mappatura del genoma stia trasformando l’approccio diagnostico e quello terapeutico all’obesità, con la possibilità di individuare protocolli personalizzati.
La Prof.ssa Amélie Bonnefond (Université de Lille Inserm CNRS e Imperial College di Londra) proseguirà con una relazione su “Somatic variants and type 2 diabetes”.
L’intervento approfondirà il ruolo emergente delle varianti somatiche nello sviluppo del diabete di tipo 2 e di forme monogeniche di diabete, nell’ottica della medicina di precisione di questa patologia così diffusa.
L’evento è organizzato dal Department of Clinical and Experimental Medicine (D.C.E.M.) e dal Department of Translational Research and New Technologies in Medicine and Surgery (D.T.R.N.T.M.S.) dell’Università di Pisa, e rappresenta un’occasione di confronto per medici, ricercatori e personale in formazione, offrendo anche opportunità di interscambi.