In occasione dell’Internet Festival 2025, sabato 11 ottobre, alle ore 16.00, presso il Centro Congressi Le Benedettine, avrà luogo il seminario dal titolo “Femminili plurali – formazione scientifica, imprenditoria e ricerca al femminile”.
L’evento è promosso da STEM UP, progetto di formazione e orientamento verso carriere STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) di studentesse/i di 15 scuole superiori in Toscana, Piemonte e Liguria, realizzato da Aforisma Cooperativa Sociale in collaborazione con 30 docenti delle Università di Pisa e di Torino, professioniste/i di CNA Pisa e Kalliope.
Il seminario ambisce a divenire un momento di riflessione, confronto e ispirazione: come si può sostenere davvero la presenza femminile nei campi STEM e nei settori della ricerca? Quali reti, competenze, politiche e appoggi servono per superare ostacoli strutturali e stereotipi? L’incontro è rivolto a studentesse e studenti, genitori, insegnanti, professioniste/i, ricercatrici/tori.
Programma
Conduce Andrea Bolioli, Responsabile Progetto STEM UP.
Interventi:
Valentina Domenici (Università di Pisa)
Grazia Ambrosino (Aforisma Impresa Sociale)
Lucia Arcarisi (Weabios e CNA Pisa)
Monica Cerutti (Università di Torino)
Elisabetta Barzelloni (Fondo per la Repubblica Digitale)
Si affronteranno temi quali formazione, pari opportunità, imprenditorialità femminile, la ricerca al femminile e l’evoluzione delle carriere nel mondo accademico e nell’industria.
Per chiedere informazioni sull’evento, avere maggiori dettagli e partecipare inviare una mail a stemup@aforismatoscana.net