Il 21 novembre alle ore 17:30 in Aula IV del Palazzo della Sapienza, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e la violenza di genere, il Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace e il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa organizzano la tavola rotonda“Donne, femminismi e pace”.

Grazie agli interventi di Paola Malacarne (Toponomastica femminile), Enza Pellecchia (CISP), Chiara Tognolotti (CUG), Giulia Torrini (Un Ponte Per) e Giovanna Zitiello (Casa della Donna), la tavola rotonda indagherà quali sono i contributi delle donne e dei femminismi alla costruzione di giustizia sociale e ambientale e quindi di società pacifiche, e come la violenza di genere si intreccia, nelle sue diverse dimensioni, alle altre forme della violenza.

La discussione sarà introdotta da un reading di testi a cura di Tutta mia la città (Erasmus+ Giovani) in collaborazione con il teatro didattico dell’Università di Pisa.

L’evento inoltre inaugurerà la mostra fotografica “Le Nobel per la Pace” curata da Toponomastica femminile nell’ambito del Festival “L’eredità delle donne”. La mostra sarà esposta dal 21 al 28 novembre nel loggiato della Sapienza, con ingresso libero in orario 9:00-19:00, e sarà arricchita da riferimenti bibliografici a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo.