In occasione di BRIGHT‑NIGHT 2025, mercoledì 24 settembre, alle ore 16.00, presso il giardino della Biblioteca di Antichistica (ex Salesiani, Via Santa Maria 44) avrà luogo l’incontro dal titolo “Dialoghi per un sapere condiviso“, per riflettere su come è possibile generare inclusione attraverso la ricerca e la didattica.

La ricerca inclusiva valorizza tutte le diversità, integra le dimensioni intersezionali nei progetti e promuove piani per l’uguaglianza. Mira a rendere i risultati scientifici accessibili, utili e rilevanti per l’intera società. Il percorso della ricerca inclusiva nasce dalla didattica inclusiva e trova un esempio concreto nell’esperienza del Polo Universitario Penitenziario, che testimonia l’impegno in tal senso della nostra università e della sua comunità studentesca. E porta benefici tangibili alla società, trasformandosi in servizi, opportunità e sostegno.

Partecipano:

Polo Universitario Penitenziario della Toscana
Con la presenza degli studenti tutor impegnati nel sostegno ai percorsi di studio in carcere e di due detenuti.

Coordinamento Etico dei Caregivers Pisa
Intervento della presidente Maria Antonietta Scognamiglio e del prof. Gian Luigi Ferrari (Dipartimento di Informatica, Università di Pisa) su “IA generativa tra emozioni, racconti e musica”: un progetto che ha permesso a giovani adulti con disabilità di esprimere creatività ed emozioni attraverso scrittura, musica e immagini con il supporto dell’intelligenza artificiale.

Associazione JEVIS – Junior Enterprise di Pisa
La nuova realtà studentesca pisana che propone idee per guidare il cambiamento, unendo competenze sociali e tecniche in un percorso inclusivo, dove nessuno resta indietro e ogni disciplina contribuisce al progresso collettivo.