Nell’ambito della mostra Unframed (Bastione del Parlascio, Pisa 19 Settembre – 12 Ottobre 2025). mercoledì 8 ottobre, alle ore 16.00, presso il Museo della Grafica,  avrà luogo l’incontro dal titolo “Dialogando sull’arte digitale. Intorno alla mostra Unframed – Verso una nuova realtà”.

L’evento si svolge con il patrocinio della Central Academy of Fine Arts (CAFA) e dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e con il sostegno di OEOItalia e della Italian Chinese Business Association.

L’arte digitale, dalle sue prime sperimentazioni pionieristiche fino alle più recenti applicazioni avvolgenti e interattive, racconta una storia di trasformazioni profonde nel rapporto tra creatività, tecnologia e società. Se agli esordi le ricerche digitali apparivano acerbe e spesso marginalizzate dal mondo dell’arte, oggi la diffusione capillare del digitale nella vita quotidiana ne ha legittimato linguaggi e pratiche, aprendo scenari inediti di produzione e fruizione.

L’incontro intende ripercorrere questa evoluzione, soffermandosi sulle tappe cruciali che hanno segnato l’ingresso del digitale nel panorama artistico e mettendo in luce come Pisa, città di scienza, innovazione e cultura, possa rappresentare un laboratorio privilegiato per riflettere sul presente e sul futuro dell’arte nell’era digitale.

Argomenti trattati

  • Le radici dell’arte digitale: le sperimentazioni degli scorsi decenni e il difficile riconoscimento nel sistema dell’arte.
  • La trasformazione dei linguaggi: come software, reti e interattività hanno ridefinito i confini della creazione artistica.
  • Il ruolo delle istituzioni e dei musei: dalla conservazione delle opere digitali alla valorizzazione di nuovi formati e pratiche.
  • La ricaduta turistico-economica delle iniziative digitali: nuove opportunità di attrattività e sviluppo per il territorio.
  • Connessione tra accademie, atenei e centri di ricerca: metodologie comuni e team working per trasformare la ricerca in valore condiviso.
  • Il digitale come quotidianità: riflessioni sul rapporto tra estetica, società, tecnologie pervasive e arte transmediale.
  • Il caso Pisa: un territorio di eccellenza per la ricerca, l’università e la cultura digitale come contesto di sperimentazione e riflessione critica.

 

Programma

Introduce e coordina

Alessandro Tosi, Università di Pisa, Direttore del Museo della Grafica

Intervengono

Elisa Debernardi, Sinologa, Presidente dell’Associazione EstovestEst che ha prodotto l’evento Unframed
Claudio Francesconi, Direttore di Futura Art Gallery, curatore della mostra Unframed
Alessandro Romanini, Docente di Teoria della Percezione e Psicologia della forma e di Teoria e Analisi del Cinema e dell’Audiovisivo all’Accademia di Belle Arti di Carrara
Serena Tabacchi, Curatrice, Co-Fondatrice del MoCDA, Museo d’Arte Contemporanea Digitale di Londra
Vincenzo Napolano, Responsabile della comunicazione di EGO – European Gravitational Observatory
Zhang Wenchao, Research Fellow all’institute of Sci-Tech Arts e docente e direttore di Arte e Tecnologia alla School of Design della Central Academy of Fine Arts (CAFA)
Lin Cunzheng, Vice-Preside della School of Design della Central Academy of Fine Arts (CAFA)
Pietro Alex Marra, Coordinatore del Triennio di Nuove Tecnologie dell’Arte e docente di Digital Video e Sistemi Interattivi presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze
Federico Bucalossi, Tutor e docente in Applicazioni Digitali e Computer Graphics presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze