Martedì 14 ottobre, alle ore 15:45, presso l’Aula A1 del Polo Piagge (Via Giacomo Matteotti, 11 – Pisa) avrà luogo il seminario dal titolo “Dazi e mercato del lavoro”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’insegnamento di Diritto del Lavoro I (corso A) del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Pisa, nonché del corso “La tutela del lavoro in una prospettiva costituzionale” presso la Scuola Superiore Sant’Anna.
Il seminario sarà introdotto e coordinato dal Prof. Pasqualino Albi (Università di Pisa) e vedrà gli interventi della Prof.ssa Maria Enrica Virgillito (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e del Prof. Vincenzo Bavaro (Università degli Studi di Bari).
L’incontro affronta un tema di grande attualità: i dazi recentemente introdotti dall’amministrazione statunitense hanno riaperto il dibattito sugli effetti del protezionismo commerciale. Le analisi più recenti mostrano come tali misure abbiano generato conseguenze complesse per il mercato del lavoro: un temporaneo rafforzamento dell’occupazione manifatturiera, ma un calo complessivo nei servizi e nell’agricoltura.
Il seminario rappresenta un’occasione per discutere queste dinamiche con un approccio interdisciplinare e per riflettere sulle possibili ricadute per l’Europa e per l’Italia, dove la concorrenza internazionale e la trasformazione delle catene del valore pongono nuove sfide in termini di occupazione, competenze e politiche di tutela del lavoro.