Le procedure per trasferirsi chiedere il trasferimento all’Università di Pisa da un altro Ateneo variano a seconda della tipologia di corso a cui si vuole accedere.
La richiesta d trasferimento deve essere presentata entro il 31 dicembre 2024.
Per presentarla devi:
La richiesta di trasferimento deve essere presentata anche all’università di provenienza, secondo le procedure e dei termini previsti. L’ateneo di provenienza invierà all’Università di Pisa tutta la documentazione relativa alla carriera svolta, il cosiddetto foglio di congedo.
Se dopo 90 giorni dalla ricezione del foglio di congedo lo studente non procede all’immatricolazione, il foglio di congedo sarà restituito all’università di provenienza.
L’immatricolazione all’Università di Pisa diventa effettiva quando la Segreteria studenti di Pisa riceve il foglio di congedo (riceverai un avviso via mail) e dopo il pagamento della prima rata o la presentazione della richiesta di benefici DSU.
Se presenti la domanda dopo il 31 dicembre 2024, dovrai farlo presso il tuo ateneo e aspettare che il referente della segreteria studenti del corso a cui intendi iscriverti ti contatti per perfezionare l’immatricolazione.
Per l’immatricolazione devi registrarti sul portale Alice:
Convalida degli esami
Dopo l’immatricolazione, il Consiglio di corso di studio delibera sulla convalida degli esami sostenuti nell’ateneo di provenienza. La delibera deve essere espressamente accettata e puoi chiedere la rettifica entro 30 giorni dall’accettazione stessa.
Se non accetti la delibera l’iscrizione sarà annullata e il foglio di congedo verrà restituito all’università di provenienza.
In questo caso dovrai pagare le rate delle tasse già scadute, a meno che l’annullamento dell’iscrizione e del trasferimento avvenga prima del 31 ottobre 2024 (ovvero per il pagamento delle tasse si segue quanto previsto dall’art.7 Rinuncia agli studi delle “Procedure e termini” a.a. 2024/2025)
Riduzione tasse
Per l’immatricolazione con trasferimento non si applicano le indennità di mora relative al pagamento in ritardo della prima rata.
Puoi trovare tutte le informazioni sulla richiesta di riduzione tasse nella pagina dedicata.
Nell’anno di immatricolazione, la riduzione è sempre calcolata sulla base della condizione economica, ma non del merito.
Carta dello studente
Con l’iscrizione all’Università di Pisa riceverai la Carta dello studente, badge con foto e numero di matricola.
La Carta è utilizzabile nelle mense universitarie toscane dal giorno successivo al rilascio. Consulta le informazioni sulle tariffe applicate e sulla domanda di riduzione della tariffa.
Leggi tutte le informazioni sulla Carta e sulla procedura per il rilascio.
“Procedure e termini” a.a. 2024/2025 (delibera del Senato Accademico n. 144 del 7 giugno 2024)
Per trasferirti all’Università di Pisa da un altro ateneo devi essere vincitore del relativo concorso di ammissione:
Per ottenere il nulla osta al trasferimento devi rispettare le procedure e i termini previsti nei relativi bandi di concorso. Dovrai pagare il contributo omnicomprensivo e la tassa regionale anche se hai già effettuato pagamenti per lo stesso anno accademico nell’università di provenienza: non è dovuta la tassa regionale solo nel caso in cui sia stata già versata per l’iscrizione a un altro ateneo toscano.
Dopo aver ottenuto il nulla osta, devi presentare la richiesta di trasferimento all’università di provenienza, rispettando i termini e le procedure previsti. L’ateneo di provenienza provvederà a inviare all’Università di Pisa tutta la documentazione relativa alla carriera svolta (cosiddetto “foglio di congedo”).
Convalida degli esami
Dopo l’immatricolazione, il Consiglio di corso di studio delibera sulla convalida degli esami sostenuti nell’ateneo di provenienza. La delibera deve essere espressamente accettata e puoi chiedere la rettifica entro 30 giorni dall’accettazione stessa.
Se non accetti la delibera l’iscrizione sarà annullata e il foglio di congedo verrà restituito all’università di provenienza.
In questo caso dovrai pagare le rate delle tasse già scadute, a meno che l’annullamento dell’iscrizione e del trasferimento avvenga prima del 31 ottobre 2024 (ovvero per il pagamento delle tasse si segue quanto previsto dall’art.7 Rinuncia agli studi delle “Procedure e termini” a.a. 2024/2025)
Riduzione tasse
Per l’immatricolazione con trasferimento non si applicano le indennità di mora relative al pagamento in ritardo della prima rata.
Puoi trovare tutte le informazioni sulla richiesta di riduzione tasse nella pagina dedicata.
Nell’anno di immatricolazione, la riduzione è sempre calcolata sulla base della condizione economica, ma non del merito.
Carta dello studente
Con l’iscrizione all’Università di Pisa riceverai la Carta dello studente, badge con foto e numero di matricola.
La Carta è utilizzabile nelle mense universitarie toscane dal giorno successivo al rilascio. Consulta le informazioni sulle tariffe applicate e sulla domanda di riduzione della tariffa.
Leggi tutte le informazioni sulla Carta e sulla procedura per il rilascio.
“Procedure e termini” a.a. 2024/2025 (delibera del Senato Accademico n. 144 del 7 giugno 2024)
Per trasferirti all’Università di Pisa da un altro ateneo devi essere vincitore del relativo concorso di ammissione:
Per ottenere il nulla osta al trasferimento devi rispettare le procedure e i termini previsti nei relativi bandi di concorso. Dovrai pagare il contributo omnicomprensivo e la tassa regionale anche se hai già effettuato pagamenti per lo stesso anno accademico nell’università di provenienza: non è dovuta la tassa regionale solo nel caso in cui sia stata già versata per l’iscrizione a un altro ateneo toscano.
Dopo aver ottenuto il nulla osta, devi presentare la richiesta di trasferimento all’università di provenienza, rispettando i termini e le procedure previsti. L’ateneo di provenienza provvederà a inviare all’Università di Pisa tutta la documentazione relativa alla carriera svolta (cosiddetto “foglio di congedo”).
Convalida degli esami
Dopo l’immatricolazione, il Consiglio di corso di studio delibera sulla convalida degli esami sostenuti nell’ateneo di provenienza. La delibera deve essere espressamente accettata e puoi chiedere la rettifica entro 30 giorni dall’accettazione stessa.
Se non accetti la delibera l’iscrizione sarà annullata e il foglio di congedo verrà restituito all’università di provenienza.
In questo caso dovrai pagare le rate delle tasse già scadute, a meno che l’annullamento dell’iscrizione e del trasferimento avvenga prima del 31 ottobre 2024 (ovvero per il pagamento delle tasse si segue quanto previsto dall’art.7 Rinuncia agli studi delle “Procedure e termini” a.a. 2024/2025)
Riduzione tasse
Per l’immatricolazione con trasferimento non si applicano le indennità di mora relative al pagamento in ritardo della prima rata.
Puoi trovare tutte le informazioni sulla richiesta di riduzione tasse nella pagina dedicata.
Nell’anno di immatricolazione, la riduzione è sempre calcolata sulla base della condizione economica, ma non del merito.
Carta dello studente
Con l’iscrizione all’Università di Pisa riceverai la Carta dello studente, badge con foto e numero di matricola.
La Carta è utilizzabile nelle mense universitarie toscane dal giorno successivo al rilascio. Consulta le informazioni sulle tariffe applicate e sulla domanda di riduzione della tariffa.
Leggi tutte le informazioni sulla Carta e sulla procedura per il rilascio.
“Procedure e termini” a.a. 2024/2025 (delibera del Senato Accademico n. 144 del 7 giugno 2024)
Il trasferimento ad anni successivi al primo di corsi ad accesso programmato prevede criteri e obblighi diversi a seconda del corso di laurea a cui si vuole passare.
Per l’ammissione ai corsi per cui non è previsto test d’ingresso, i posti disponibili sono determinati in base all’iniziale disponibilità, stabilita in sede di programmazione annuale. E sono definiti in seguito a rinunce, trasferimenti, passaggi di corso degli studenti già iscritti ai vari anni di corso.
La procedura, i termini e i requisiti per partecipare alla selezione, la procedura e i termini per l’immatricolazione per i vincitori, sono stabiliti dai singoli bandi.
Consulta i bandi dei corsi di laurea
Riduzione tasse
Per l’immatricolazione con trasferimento non si applicano le indennità di mora relative al pagamento in ritardo della prima rata.
Puoi trovare tutte le informazioni sulla richiesta di riduzione tasse nella pagina dedicata.
Nell’anno di immatricolazione, la riduzione è sempre calcolata sulla base della condizione economica, ma non del merito.
Carta dello studente
Con l’iscrizione all’Università di Pisa riceverai la Carta dello studente, badge con foto e numero di matricola.
La Carta è utilizzabile nelle mense universitarie toscane dal giorno successivo al rilascio. Consulta le informazioni sulle tariffe applicate e sulla domanda di riduzione della tariffa.
Leggi tutte le informazioni sulla Carta e sulla procedura per il rilascio.
“Procedure e termini” a.a. 2024/2025 (delibera del Senato Accademico n. 144 del 7 giugno 2024)