Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità post-laurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
Il passaggio al primo anno di un corso ad accesso programmato dell’Università di Pisa è possibile solo se si è superato il test di accesso, collocandosi nella graduatoria di merito.
I vincitori del bando di acceso devono presentare la richiesta di passaggio attraverso il portale Gepaco, per cui sono disponibili delle FAQ e una guida all’utilizzo.
Per presentare domanda è necessario rispettare i termini previsti dai relativi bandi dei corsi di I livello o di II livello.
Attenzione: chi proviene da un corso di studio ad accesso programmato, perde il diritto a ricongiungere o riattivare la carriera universitaria per il medesimo corso. A meno che non superi un ulteriore test di ammissione per il corso originario.
I passaggi per cui è richiesta anche la convalida deghi esami già sostenuti, sono sottoposti alla valutazione del Consiglio di corso di studio di destinazione. La delibera con cui vengono stabiliti gli esami convalidati deve poi essere accettata dallo studente/ studentessa.
Se non ci sono esami da convalidare, il passaggio non comporta la valutazione da parte del Consiglio di corso di studio.
Il passaggio ai corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico è effettivo dalla data della presentazione della domanda. Gli esami possono essere quindi sostenuti nel corso di destinazione, rispettando gli obblighi che derivano dai risultati del test di valutazione, stabiliti dal regolamento del corso di laurea.
Per prima cosa verificare di essere in regola con il pagamento delle tasse e di essere regolarmente iscritto nell’anno accademico 2024/2025.
Per rinnovare l’iscrizione basta aver pagato la prima rata delle tasse di € 340,00 (vai alle modalità di pagamento) oppure avere presentato richiesta di borsa di studio DSU nel caso in cui si posseggano i requisiti.
La procedura da seguire:
Sul portale Gepaco si può verificare la fase in cui si trova la richiesta.
Ad ogni avanzamento della pratica, il sistema invia in automatico una e-mail di notifica all’indirizzo di posta istituzionale.
Riceverai una mail quando il Consiglio di corso di studio ha deliberato, poi dovrai:
collegarti al portale Gepaco per prendere visione della delibera
accettare, accettare parzialmente o rifiutare la delibera.
In caso di rifiuto:
Al termine della procedura la segreteria studenti inveirà una mail per confermare l’avvenuta registrazione del passaggio.
Gli studenti immatricolati prima dell’anno accademico 2020/2021 possono stampare un’etichetta da applicare sul libretto collegandosi al portale Gepaco.
Direzione Didattica, studenti e internazionalizzazione
e-mail concorsinumerochiuso@unipi.it
indirizzo Largo Bruno Pontecorvo n.3 - Pisa