Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità post-laurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
In applicazione della legge 183/2011, i certificati rilasciati dall’Università di Pisa non possono essere prodotti agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.
Detta legge prevede infatti che “le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47” del DPR 445/2000 (c.d. autocertificazioni).
La mancata accettazione delle autocertificazioni, da parte degli organi della pubblica amministrazione e dei gestori dei pubblici servizi, costituisce violazione dei doveri d’ufficio.
Pertanto, qualora si renda necessario dover attestare atti o fatti relativi alla propria carriera universitaria a un ente pubblico o a privati gestori di pubblici servizi, lo studente è tenuto a presentare un’autocertificazione, che sostituisce il certificato a tutti gli effetti di legge.
I certificati restano validi e utilizzabili nei rapporti con i privati in Italia. La firma autografa è omessa ai sensi dell’art. 3 co. 2 del Decreto Legislativo 12 febbraio 1993 n. 39.
I certificati uso estero, in italiano e in inglese, devono invece essere stampati dalla segreteria studenti e firmati in originale da appositi funzionari con firma depositata in Prefettura.
Sono esenti dal bollo i certificati richiesti per gli usi previsti dalla normativa vigente (D.P.R. 26/10/1972 n.642 Allegato B -Tabella ed altre disposizioni). Gli altri certificati sono rilasciati in bollo.
Per ottenere certificati è possibile:
IMPORTANTE
I certificati in bollo prevedono l’apposizione di una marca da bollo di € 16,00 sul modulo di richiesta, oltre che una marca da bollo di € 16,00 su ogni certificato rilasciato. Se la richiesta viene inviata per posta, nella busta oltre alle marche da bollo è necessario inserire il modulo trasmissione marche da bollo.
Per informazioni sulla richiesta dei certificati dei corsi di studio post-laurea (Dottorati di ricerca, Master, Scuole di specializzazione, Formazione Insegnanti e Corsi di sostegno) consultare la pagina web apposita.
Direzione Didattica, studenti e internazionalizzazione
e-mail rilascio.certificati@unipi.it
indirizzo largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa