Ammissione alle attività formative della Scuola Normale Superiore

Le studentesse e gli studenti regolarmente iscritte/i ai corsi di laurea e di laurea magistrale dell’Università di Pisa possono presentare richiesta di ammissione alla frequenza di uno o più insegnamenti inclusi nell’offerta didattica della Scuola Normale Superiore per l’anno accademico 2025/2026

Presentare la domanda

Consulta l’Avviso pubblicato sul sito della Scuola Normale Superiore e compila il Form dedicata alla Classe SNS di tuo interesse. Prima di presentare domanda, si consiglia sempre di prendere visione dell’offerta didattica della Classe di Scienze e della Classe di Lettere e Filosofia sul sito istituzionale SNS.

Per maggiori informazioni sull’offerta didattica della Scuola e per gli aspetti logistici e organizzativi delle attività formative, è possibile fare riferimento agli uffici competenti della Scuola: studenti.esterni@sns.it.

Ammissione alle attività formative

La richiesta sarà valutata dal/dalla docente titolare del corso. Solo dopo aver ricevuto via mail l’autorizzazione SNS all’ammissione sarà possibile procedere con i passaggi successivi.

Gli studenti ammessi sono tenuti a registrarsi sulla piattaforma studenti Esse3 Web della Scuola (https://sns.esse3.cineca.it/) e al rispetto degli stessi obblighi degli allievi SNS in materia di frequenza delle attività formative, ammissione e modalità di svolgimento dei relativi esami finali.

Certificazione e Riconoscimento curriculare

Al termine del corso, e dopo l’eventuale superamento dell’esame finale, la Scuola certifica la frequenza, l’attestazione dell’esito dell’esame finale e i crediti formativi universitari acquisti nel relativo settore scientifico-disciplinare. Consulta la sezione dell’avviso SNS dedicata alla “Certificazione finale” per verificarne le modalità.

Le studentesse e gli studenti dell’Università (purché non siano contemporaneamente allieve/i della Scuola) possono inoltre richiedere che i crediti conseguiti presso la SNS siano considerati validi ai fini del conseguimento del titolo. È possibile presentare domanda di riconoscimento CFU seguendo la procedura ordinaria, allegando il certificato di frequenza e superamento dell’esame finale scaricabile dalla piattaforma Esse3 Web della Scuola. La richiesta sarà sottoposta al corso di studio di iscrizione presso l’Università di Pisa, che si esprimerà in merito sulla base dell’effettiva coerenza dell’attività formativa con il percorso formativo (ai sensi dell’art. 10, comma 5, lettera a) del D.M. 270/2004). Salvo specifico accordo tra la Scuola e il corso di studio al quale lo studente è iscritto, i relativi CFU potranno essere generalmente riconosciuti nel piano di studi UNIPI tra le “attività a libera scelta dello studente”.

Si ricorda, però, che il riconoscimento a posteriori dei CFU ai fini del conseguimento del titolo non è garantito e dipende dalla coerenza delle attività formative con il percorso formativo della/del studentessa/studente. Si consiglia, quindi, di verificare preliminarmente con la segreteria didattica del proprio corso di studio se gli insegnamenti SNS di proprio interesse possono essere riconosciute tra i CFU validi per il conseguimento del titolo UNIPI.

 

Info e Contatti:

Direzione Didattica, studenti e internazionalizzazione

T.

e-mail carrierestudenti@unipi.it

indirizzo largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa