Compensi ai membri dell’Ordine degli Psicologi che compongono la commissione della PPV per l’abilitazione degli Psicologi

Con delibera del Consiglio di Amministrazione n.527 del 22/12/2023 è stato previsto a decorrere dalla sessione unica dell’a.a. 2022/2023, il compenso per i membri dell’Ordine degli Psicologi, nominati in seno alle commissioni PPV per l’abilitazione degli Psicologi, composto da:

Procedura per la liquidazione del compenso

Ai fini della liquidazione del compenso il commissario è tenuto entro 30 giorni dalla data del verbale relativo alla prova finale, alla spedizione per via telematica a dermina.rossi@unipi.it dei seguenti documenti:

Documentazione aggiuntiva richiesta in base alla tipologia fiscale:

Dopo il controllo dei documenti, seguirà una comunicazione e-mail da parte dell’ufficio, contenente l’importo da liquidare e l’eventuale richiesta di fatturazione elettronica. In caso di mancato completamento della documentazione richiesta non sarà liquidato alcun compenso.

Trattamento economico delle missioni

Modalità di rimborso delle spese

Nelle more della predisposizione del “Regolamento missioni per il personale esterno” si comunicano le modalità di svolgimento e il trattamento economico delle missioni per i componenti delle commissioni di laurea abilitanti e abilitazioni professionali non dipendenti dell’Università di Pisa.

Le fatture, le ricevute e gli scontrini devono essere inviati soltanto per mail, ma devono essere leggibili, soprattutto per quanto riguarda la data di emissione e l’importo.

Si consiglia comunque di conservare con cura l’originale cartaceo della documentazione inviata, almeno fino all’avvenuto rimborso delle spese sostenute; per verifiche amministrative potrebbe essere necessaria l’esibizione di scontrini, ricevute o fatture originai da parte del commissario.

Viaggi

Sono considerati mezzi di trasporto ordinari e non necessitano di autorizzazione: 

Mezzi straordinari

Il taxi extraurbano e il mezzo proprio sono considerati straordinari e rimborsabili solo se autorizzati dal Dirigente in base ai seguenti criteri: 

Il rimborso non supererà il costo del treno più economico. L’Università non copre danni al mezzo o alla persona. 

L’autorizzazione al rimborso del mezzo proprio non comporta da parte dell’Università di Pisa la copertura assicurativa per danno al mezzo e/o alla persona.

Le spese di viaggio sono rimborsabili per partenza dalla sede di servizio e arrivo nella sede di svolgimento della missione. E’ ammessa la partenza o l’arrivo in altra sede in cui il soggetto si trovi per motivi di servizio o di residenza; ma le spese sono rimborsate fino a un massimo pari all’importo della spesa con partenza o arrivo nella sede di servizio.

Orario di partenza e rientro

In previsione di partenze anticipate o rientri posticipati rispetto alla data e l’orario di convocazione, il commissario è tenuto ad inviare precedentemente alla partenza una dichiarazione, ove dimostra che la partenza anticipata è motivata da criteri di economicità più vantaggiosi per l’Ateneo relativamente alle spese di viaggio. Tale dichiarazione è soggetta ad autorizzazione del Dirigente.

Esempi:

In mancanza di preventiva autorizzazione del Dirigente, sarà rimborsato soltanto un pasto relativo al giorno della convocazione per un importo massimo di € 40,00 e non sarà rimborsato né un secondo pasto, né altre piccole spese per spuntini. E in caso di pernottamento (missione di almeno 12 ore), sarà rimborsata la spesa relativa ad una notte (per una persona, camera singola standard).

Alloggio

Per missioni di durata superiore a 12 ore gli interessati potranno prenotare direttamente una camera per una notte in un albergo a scelta, residence, stanze o appartamenti in affitto, di classe o tipologia rispondenti a criteri di economicità, efficienza e decoro, per un importo massimo di € 90,00 e provvedere direttamente al pagamento. Tale spesa sarà rimborsata dall’Ateneo in sede di restituzione delle spese, solo se documentata con fattura intestata al commissario e per l’importo relativo all’utilizzo di una camera per una sola persona.

Si precisa che non sarà rimborsato nessun importo se documentato da scontrino o da moduli di prenotazione di Booking, Expedia, ecc. di cui l’Hotel non rilascia la relativa fattura.

Pasti

Per missioni da 4 a 12 ore può essere rimborsato il costo di un pasto + eventuali spuntini per un importo totale massimo di € 40,00. Per missioni superiori a 12 ore spettano 2 pasti + eventuali spuntini per un massimo di € 40,00 cad. In mancanza di preventiva autorizzazione del Dirigente di cui al punto 2, sarà rimborsato soltanto un pasto relativo al giorno della convocazione per un importo massimo di € 40,00 e non sarà rimborsato né un secondo pasto, né altre piccole spese per spuntini.

Allegati