Assistente Sociale Specialista e Assistente Sociale

Il bando relativo alla I e alla II sessione degli esami di abilitazione all’esercizio delle professioni 2025 è emanato con DR 869/25 prot. 84804 del 26 giugno 2025.

La domanda può essere presentata esclusivamente sul portale dell’Università Alice seguendo le indicazioni indicate sul bando.

L’esame di abilitazione per la prima e per la seconda sessione 2025 è costituito dalle prove previste dal DPR 328/2001, da svolgersi esclusivamente in presenza secondo quanto stabilito dall’ordinanza ministeriale n. 428 del 19 giugno 2025.

Scarica il bando

Commissione II sessione

Informazioni generali

Scadenza presentazione domanda I e II sessione 2025

Il termine di iscrizione agli  esami di Stato di cui alla ordinanza ministeriale del 19 giugno 2025, n. 428 è:

Date delle prove

I sessione 2025 :

II sessione 2025:

Domanda di ammissione

Leggi la Guida alla presentazione della domanda
Compila la domanda sul portale Alice.
Per coloro che si iscriveranno alla I sessione 2025: l’ufficio Esami di Stato non valuterà le domande prima del termine delle iscrizioni. Ai candidati non viene data conferma tramite e-mail; saranno contattati, in seguito a tale data, solo coloro che avranno pratiche incomplete.

Tasse di iscrizione

Assistente Sociale Specialista – Sezione A

  • Laurea specialistica – Classe 57/S – Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
  • Laurea sperimentale quadriennale in Servizi sociali
  • Laurea magistrale LM-87 in Occupazione, mercato, ambiente, politiche sociali e servizio sociale.
  • oppure (ai sensi del DPR 328- art.22 comma 3):
    Iscrizione all’Albo degli Assistenti sociali da 5 anni (anche non continuativi) alla data del 01/09/2001 e svolgimento di almeno una delle funzioni indicate dall’art.21 del DPR 328.
    + Qualunque titolo di studio universitario (scuola superiore per assistenti sociali/diploma universitario/altra laurea)

Secondo l’art. 22 del D.P.R. 328/2001 l’esame di abilitazione per Assistente sociale specialista (Albo A) l’esame di Stato è articolato in:

a) una prima prova scritta, sui seguenti argomenti: teoria e metodi di pianificazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali; metodologie di ricerca nei servizi e nelle politiche sociali; metodologie di analisi valutativa e di supervisione di servizi e di politiche dell’assistenza sociale;
b) una seconda prova scritta applicativa, sui seguenti argomenti: analisi valutativa di un caso di programmazione e gestione di servizi sociali; discussione e formulazione di piani o programmi per il raggiungimento di obiettivi strategici definiti dalla commissione esaminatrice;
c) una prova orale sui seguenti argomenti: discussione dell’elaborato scritto; argomenti teorico-pratici relativi all’attività svolta durante il tirocinio; legislazione e deontologia professionale.
Agli esami di Stato di cui al comma 1 sono ammessi anche gli assistenti sociali non in possesso di laurea specialistica, iscritti all’albo, ai sensi della normativa previgente, da almeno 5 anni alla data di entrata in vigore del presente regolamento e che hanno svolto per almeno 5 anni le funzioni di cui all’articolo 20, comma 2.

Assistente sociale – Sezione B

  • Laurea triennale classe 6 – Scienze del Servizio sociale
  • Laurea triennale classe L-39 – Scienze sociali e del servizio sociale

Secondo l’art. 23 del D.P.R. 328/2001 l’esame di abilitazione per Assistente sociale (Albo B) l’esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:

a) una prima prova scritta nelle seguenti materie o argomenti: aspetti teorici e applicativi delle discipline dell’area di servizio sociale; princìpi, fondamenti, metodi, tecniche professionali del servizio sociale, del rilevamento e trattamento di situazioni di disagio sociale;
b) una seconda prova scritta nelle seguenti materie o argomenti: princìpi di politica sociale; princìpi e metodi di organizzazione e offerta di servizi sociali;
c) una prova orale, sulle seguenti materie o argomenti: legislazione e deontologia professionale; discussione dell’elaborato scritto; esame critico dell’attività svolta durante il tirocinio professionale;
d) una prova pratica nelle seguenti materie o argomenti: analisi, discussione e formulazione di proposte di soluzione di un caso prospettato dalla commissione nelle materie di cui alla lettera a).

Info e Contatti:

Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione

T.

e-mail esamidistato@unipi.it

indirizzo largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa