Le tasse e i contributi di iscrizione all’università di Pisa sono calcolati in base al tuo ISEE (che misurai redditi del tuo nucleo familiare) e ai risultati del tuo percorso di studi.
Se hai un ISEE fino a 26.000 euro e sei in regola col percorso di studi, paghi soltanto:
Anche se hai un ISEE inferiore a € 26.000, devi comunque versare la prima rata delle tasse di 340: €200 ti saranno rimborsati in seguito.
Consulta la tabella sulla variazione dei contributi in base alle fasce ISEE.
Per alcune categorie è previsto inoltre l’esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse.
Il pagamento delle tasse universitarie è suddiviso in 4 rate:
Per rinnovare l’iscrizione devi pagare la prima rata di € 340. Oppure presentare un documento che attesti l’esonero anche temporaneo dal pagamento del contributo.
Il contributo onnicomprensivo annuale massimo per le studentesse e gli studenti regolari è di € 2.530. Ma ci sono agevolazioni che permettono di ridurre l’importo anche in modo consistente.
La richiesta va presentata sul portale Alice, entro le ore 12 del 31 ottobre 2024
Puoi inviare la richiesta anche dal 1° novembre 2024 alle ore 12 del 17 febbraio 2025 pagando un’indennità di mora di € 75
Le riduzioni saranno applicate solo se risulti regolarmente iscritto/a o immatricolato/a all’anno accademico 2024/2025 alla data del 31 dicembre 2024.
Se presenti domanda di ammissione a un corso di laurea magistrale per l’anno accademico 2024/2025, puoi presentare la richiesta di riduzione della contribuzione fino alle ore 12 del 31/12/2024 senza indennità di mora.
Se l’immatricolazione al corso di laurea magistrale o ai Corsi Singoli di Transizione è registrata dopo il 1° dicembre 2024, devi confermare l’immatricolazione e presentare la richiesta di riduzione della contribuzione entro 30 giorni dalla comunicazione della delibera di immatricolazione.
Per la richiesta di riduzione delle tasse universitarie devi utilizzare l’ISEE università, che riporta la dicitura “Si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di … (codice fiscale dello studente richiedente la riduzione) “. Deve essere valido al momento quando presenti la richiesta;
Nei casi in cui la richiesta di riduzione viene presentata in deroga dopo la scadenza del 31 dicembre 2024, è necessario utilizzare l’ISEE università 2025.
Se hai consistenti variazioni della situazione reddituale puoi presentazione l’ISEE università corrente (consulta le indicazioni dell’INPS). Anche se hai già presentato l’attestazione ISEE università, puoi inviare la nuova attestazione per chiedere le riduzioni a serviziotasse@unipi.it.
Puoi ottenere l’attestazione dell’ISEE università sottoscrivendo la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU):
Come presentare la domanda di riduzione:
Sei esonerato/a totalmente dal pagamento dell’intero contributo se sei:
Sei esonerato/a parzialmente dal pagamento se:
Non puoi beneficiare contemporaneamente di più esoneri parziali, ma devi chiedere l’applicazione di quello più favorevole.
In caso di variazione della condizione che comporta la revoca dell’esonero parziale o totale della contribuzione, devi comunicarlo subito all’indirizzo e-mail serviziotasse@unipi.it
Non devi presentare richiesta, viene concessa d’ufficio indipendentemente dalla condizione economica:
La riduzione per merito non si applica se hai conseguito all’estero il titolo di accesso al corso
L’importo massimo del contributo annuale ammonta a € 2.530 per:
Il pagamento è diviso in 4 rate
Rata | Importo | Tassa regionale | Imposta di bollo (solo per immatricolati) | Scadenza | |
Prima rata | €200 | €140 | €16 | 30 settembre 2024* | |
Seconda rata | €777 | 28 febbraio 2025 | |||
Terza rata | €777 | 15 aprile 2025 | |||
Quarta rata | €776 | 3 giugno 2025 | |||
Totale | €2.530 | €140 | €16 |
* Per gli studenti non-EU richiedenti visto che si immatricolano all’anno accademico 2024/2025, la scadenza è il 28 febbraio 2025.
CONTRIBUZIONE FORFETTARIA
Dall’anno accademico 2024/ 2025 alle studentesse e agli studenti con redditi e/ o patrimoni esteri è attribuita d’ufficio una contribuzione forfettaria:
al contributo omnicomprensivo di € 2.530 viene applicato un coefficiente fisso determinato dal paese di provenienza.
Se ti sei immatricolato/a paghi inoltre la tassa regionale di € 140e l’imposta di bollo di € 16.
Consulta la tabella per sapere quanto pagherai di contributo omnicomprensivo in base al tuo paese di provenienza.
Le rate del contributo annuale per:
Studenti provenienti da paesi low income
Rata | Importo | Tassa regionale | Imposta di bollo (solo per immatricolati) | Scadenza |
---|---|---|---|---|
Prima rata | €200 | €140 | €16 | 30 settembre 2024 |
Seconda rata | €53 | 28 febbraio 2025 | ||
Totale | €253 | €140 | €16 |
Studenti provenienti da paesi lower middle income
Rata | Importo | Tassa regionale | Imposta di bollo (solo per immatricolati) | Scadenza |
Prima rata | €200 | €140 | €16 | 30 settembre 2024 |
Seconda rata | €102 | 28 febbraio 2025 | ||
Terza rata | €102 | 15 aprile 2025 | ||
Quarta rata | €120 | 3 giugno 2025 | ||
Totale | €506 | €140 | €16 |
Studenti provenienti da paesi upper middle income
Rata | Importo | Tassa regionale | Imposta di bollo (solo per immatricolati) | Scadenza |
Prima rata | €200 | €140 | €16 | 30 settembre 2024 |
Seconda rata | €271 | 28 febbraio 2025 | ||
Terza rata | €271 | 15 aprile 2025 | ||
Quarta rata | €270 | 3 giugno 2025 | ||
Totale | €1.012 | €140 | €16 |
Studenti provenienti da paesi high income
Rata | Importo | Tassa regionale | Imposta di bollo (solo per immatricolati) | Scadenza |
Prima rata | €200 | €140 | €16 | 30 settembre 2024 |
Seconda rata | €777 | 28 febbraio 2025 | ||
Terza rata | €777 | 15 aprile 2025 | ||
Quarta rata | €776 | 3 giugno 2025 | ||
Totale | €2.530 | €140 | €16 |
In alternativa puoi chiedere di calcolare riduzione del contributo annuale in base al tuo ISEEU Parificato.
L’ISEEU Parificato può essere calcolato gratuitamente da uno dei CAF convenzionati con l’Ateneo. Oppure se hai presentato domanda di borsa di studio, può essere acquisito dal DSU.
La domanda deve essere presentata attraverso il portale Alice e poi dovrai inviare l’attestazione ISEEU Parificato anche per posta elettronica all’indirizzo serviziotasse@unipi.it.
Consulta la tabella degli importi dovuti in base all’ISEEU parificato
Devi presentare la richiesta di riduzione entro le ore 12 del 31 ottobre 2024
Puoi inviarla anche dal 1° novembre 2024 alle ore 12 del 17 febbraio 2025: ti sarà addebitata un’indennità di mora di € 75,00.
Fino al 23 luglio 2025 puoi chiedere di regolarizzare l’iscrizione, presentando un’istanza al Dirigente della Direzione Didattica alla mail serviziotasse@unipi.it. Se vene accolta puoi regolarizzare l’iscrizione e/o ottenere la riduzione della posizione contributiva, pagando un’ulteriore indennità di mora di € 150,00. Resta fermo l’addebito delle indennità di mora di:
A tutti gli studenti con cittadinanza diversa da quella italiana e agli studenti italiani residenti all’estero non iscritti all’AIRE:
I CAF convenzionati con l’Ateneo per il calcolo dell’ISEEU Parificato:
Se ti immatricoli o rinnovi l’iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico dopo la scadenza del 30 settembre 2024*, devi pagare un’indennità di mora di:
Per il pagamento delle rate successive alla prima, oltre i termini di scadenza, viene applicata una mora pari al 5% dell’importo della rata.
Se non sei in regola con le iscrizioni, con il pagamento di tasse, contributi o indennità di mora non sei ammesso a sostenere esami. Gli eventuali esami sostenuti sono annullati d’ufficio, salvo la regolarizzazione della posizione contributiva entro 45 giorni dalla data di sostenimento dell’esame.
* Fanno eccezione gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea magistrale (non a ciclo unico), per i quali la scadenza senza indennità mora è al 31 dicembre 2024.
Non devi iscriverti all’anno accademico 2024/2025 se consegui il titolo entro il 28 febbraio 2025 (anno accademico di conseguimento titolo 2023/2024).
Nel caso in cui abbia pagato la prima rata del contributo annuale, questa ti verrà rimborsata d’ufficio dopo il conseguimento del titolo.
Se non si certo di conseguire il titolo entro il 28 febbraio 2025, al fine di potere rinnovare l’iscrizione in ritardo e presentare la richiesta di riduzione della contribuzione per l’anno accademico 2024/2025, senza incorrere nell’addebito delle indennità di mora:
Puoi presentare la Domanda di attesa di laurea pur non avendo ancora presentato la domanda di conseguimento titolo. L’esito della domanda di attesa di laurea ti sarà comunicato alla tua mail istituzionale.
Nel caso di rinnovo iscrizione oltre il 31 marzo 2025, devi pagare pagamento la contribuzione intera e delle relative indennità di mora previste per i pagamenti effettuati in ritardo, senza possibilità di presentare la richiesta di riduzione della contribuzione.
Fino al 23 luglio 2025 puoi chiedere di regolarizzare l’iscrizione, presentando un’istanza al Dirigente della Direzione Didattica alla mail serviziotasse@unipi.it. Se vene accolta puoi regolarizzare l’iscrizione e/o ottenere la riduzione della posizione contributiva, pagando un’ulteriore indennità di mora di € 150. Resta fermo l’addebito delle indennità di mora di:
Se consegui il titolo in un appello di laurea che inizia dopo il 28 febbraio 2025, devi pagare le rate dell’anno accademico 2024/2025 che risultano scadute prima dell’inizio dell’appello di laurea.
Lo studente che non presenta “Domanda di attesa di laurea” è tenuto a rispettare le scadenze e le prescrizioni previste dal Regolamento sulla contribuzione degli studenti per l’anno accademico 2024/2025.
Devi iscriverti all’anno accademico 2024/2025 se:
D.lgs 29 marzo 2012, n. 68
Regolamento sulla contribuzione degli studenti per l’a.a. 2024/2025