I contributi di iscrizione all’università di Pisa sono calcolati in base al tuo ISEE (che misura i redditi del tuo nucleo familiare) e ai risultati del tuo percorso di studi.
Se hai un ISEE fino a € 26.000 e sei in regola col percorso di studi, paghi soltanto:
Anche se hai un ISEE inferiore a € 26.000, devi comunque versare la prima rata delle tasse di €390: €250 ti saranno rimborsati in seguito.
Consulta la tabella sulla variazione dei contributi in base alle fasce ISEE.
Per alcune categorie è previsto inoltre l’esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse.
Il pagamento delle tasse universitarie è suddiviso in 4 rate:
Per rinnovare l’iscrizione devi pagare la prima rata di € 390 oppure presentare un documento che attesti l’esonero anche temporaneo dal pagamento del contributo.
Il contributo onnicomprensivo annuale massimo per le studentesse e gli studenti regolari è di € 2.900, ma ci sono agevolazioni che permettono di ridurre l’importo anche in modo consistente.
La richiesta va presentata sul portale Alice, entro le ore 12 del 31 ottobre 2025.
Puoi inviare la richiesta anche dal 1° novembre 2025 alle ore 12 del 16 febbraio 2026 pagando un’indennità di mora di € 75.
Le riduzioni saranno applicate solo se risulti regolarmente iscritta/o o immatricolata/o all’anno accademico 2025/2026 alla data del 31 dicembre 2025.
Se presenti domanda di ammissione a un corso di laurea magistrale per l’anno accademico 2025/2026, puoi presentare la richiesta di riduzione della contribuzione fino alle ore 12 del 31/12/2025 senza indennità di mora.
Se l’immatricolazione al corso di laurea magistrale o ai Corsi Singoli di Transizione è registrata dopo il 1° dicembre 2025, devi confermare l’immatricolazione e presentare la richiesta di riduzione della contribuzione entro 30 giorni dalla comunicazione della delibera di immatricolazione.
Per la richiesta di riduzione delle tasse universitarie devi utilizzare l’ISEE università, che riporta la dicitura “Si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di … (codice fiscale dello studente richiedente la riduzione) “. Deve essere valido al momento in cui presenti la richiesta.
Nei casi in cui la richiesta di riduzione viene presentata in deroga dopo la scadenza del 31 dicembre 2025, è necessario utilizzare l’ISEE università 2026.
Se hai consistenti variazioni della situazione reddituale puoi presentazione l’ISEE università corrente (consulta le indicazioni dell’INPS). Anche se hai già presentato l’attestazione ISEE università, puoi inviare la nuova attestazione per chiedere le riduzioni a serviziotasse@unipi.it.
Puoi ottenere l’attestazione dell’ISEE università sottoscrivendo la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU):
Come presentare la domanda di riduzione:
Sei esonerato/a totalmente dal pagamento dell’intero contributo se sei:
Sei esonerata/o parzialmente dal pagamento se:
Non puoi beneficiare contemporaneamente di più esoneri parziali, ma devi chiedere l’applicazione di quello più favorevole.
In caso di variazione della condizione che comporta la revoca dell’esonero parziale o totale della contribuzione, devi comunicarlo subito all’indirizzo e-mail serviziotasse@unipi.it
Se hai compiuto il cinquantesimo anno di età o lo compi entro il 31 dicembre 2025, paghi il contributo annuale onnicomprensivo previsto per gli studenti regolari senza alcuna maggiorazione per inattività e irregolarità. L’importo può essere ridotto sulla base dell’ISEE:
Non devi presentare richiesta, viene concessa d’ufficio indipendentemente dalla condizione economica:
La riduzione per merito non si applica se hai conseguito all’estero il titolo di accesso al corso
L’importo massimo del contributo annuale ammonta a € 2.900 per:
Il pagamento è diviso in 4 rate
Rata | Importo | Tassa regionale | Imposta di bollo (solo per immatricolati) | Scadenza | |
Prima rata | € 250 | €140 | €16 | 30 settembre 2025 | |
Seconda rata | € 883 | 2 marzo 2026 | |||
Terza rata | € 883 | 15 aprile 2026 | |||
Quarta rata | € 884 | 1° giugno 2026 | |||
Totale | €2.900 | €140 | €16 |
CONTRIBUZIONE FORFETTARIA
Per l’anno accademico 2025/ 2026 alle studentesse e agli studenti con redditi e/ o patrimoni esteri è attribuita d’ufficio una contribuzione forfettaria, così calcolata:
al contributo omnicomprensivo di € 2.900 viene applicato un coefficiente fisso determinato dal paese di provenienza oltre a € 140 di tassa regionale. Se ti sei immatricolata/o paghi anche l’imposta di bollo di € 16.
Consulta la tabella per sapere quanto pagherai di contributo omnicomprensivo in base al tuo paese di provenienza.
Le rate del contributo annuale per:
Studenti provenienti da paesi low income
Rata | Importo | Tassa regionale | Imposta di bollo (solo per immatricolati) | Scadenza |
---|---|---|---|---|
Prima rata | €250 | €140 | €16 | 30 settembre 2025 |
Seconda rata | € 40 | 2 marzo 2026 | ||
Totale | €290 | €140 | €16 |
Studenti provenienti da paesi lower middle income
Rata | Importo | Tassa regionale | Imposta di bollo (solo per immatricolati) | Scadenza |
Prima rata | € 250 | €140 | €16 | 30 settembre 2025 |
Seconda rata | € 110 | 2 marzo 2026 | ||
Terza rata | € 110 | 15 aprile 2026 | ||
Quarta rata | € 110 | 1° giugno 2026 | ||
Totale | € 580 | €140 | €16 |
Studenti provenienti da paesi upper middle income
Rata | Importo | Tassa regionale | Imposta di bollo (solo per immatricolati) | Scadenza |
Prima rata | € 250 | €140 | €16 | 30 settembre 2025 |
Seconda rata | € 303 | 2 marzo 2026 | ||
Terza rata | € 303 | 15 aprile 2026 | ||
Quarta rata | € 304 | 1° giugno 2026 | ||
Totale | € 1.160 | €140 | €16 |
Studenti provenienti da paesi high income
Rata | Importo | Tassa regionale | Imposta di bollo (solo per immatricolati) | Scadenza |
Prima rata | € 250 | €140 | €16 | 30 settembre 2025 |
Seconda rata | € 883 | 2 marzo 2026 | ||
Terza rata | € 883 | 15 aprile 2026 | ||
Quarta rata | € 884 | 1 °giugno 2026 | ||
Totale | € 2.900 | €140 | €16 |
In alternativa puoi chiedere di calcolare la riduzione del contributo annuale in base al tuo ISEEU Parificato.
L’ISEEU Parificato può essere richiesto ai CAAF presenti su tutto il territorio nazionale. Solo se hai presentato domanda di borsa di studio, l’ Ateneo può acquisirlo dal DSU.
La richiesta di riduzione tasse deve essere presentata attraverso il portale Alice e poi dovrai inviare l’attestazione ISEEU Parificato anche per posta elettronica all’indirizzo serviziotasse@unipi.it.
Consulta la tabella degli importi dovuti in base all’ISEEU parificato
Devi presentare la richiesta di riduzione entro le ore 12 del 31 ottobre 2025.
Puoi inviarla anche dal 1° novembre 2025 alle ore 12 del 16 febbraio 2026: ti sarà addebitata un’indennità di mora di € 75,00.
Fino alla data di apertura delle iscrizioni all’anno accademico 2026/2027 (luglio 2026), puoi chiedere di regolarizzare l’iscrizione, presentando un’istanza al Dirigente della Direzione Didattica alla mail serviziotasse@unipi.it. Se viene accolta puoi regolarizzare l’iscrizione e/o ottenere la riduzione della posizione contributiva, pagando un’ulteriore indennità di mora di € 150,00. Resta fermo l’addebito delle indennità di mora di:
A tutti gli studenti con cittadinanza diversa da quella italiana e agli studenti italiani residenti all’estero non iscritti all’AIRE:
Gli studenti cittadini di paesi non EU non soggiornanti richiedenti visto, possono immatricolarsi all’anno accademico 2025/2026 e presentare richiesta di riduzione della contribuzione entro il 31 dicembre 2025, senza l’addebito di alcuna indennità di mora.
Se ti immatricoli o rinnovi l’iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico dopo la scadenza del 30 settembre 2025*, devi pagare un’indennità di mora di:
Per il pagamento delle rate successive alla prima, oltre i termini di scadenza, viene applicata una mora pari al 5% dell’importo della rata.
Se non sei in regola con le iscrizioni, con il pagamento di tasse, contributi o indennità di mora non sei ammesso a sostenere esami. Gli eventuali esami sostenuti sono annullati d’ufficio, salvo la regolarizzazione della posizione contributiva entro 45 giorni dalla data di sostenimento dell’esame.
* Fanno eccezione gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea magistrale (non a ciclo unico), per i quali la scadenza senza indennità mora è al 31 dicembre 2025.
Non devi iscriverti all’anno accademico 2025/2026 se consegui il titolo entro il 2 marzo 2026 (anno accademico di conseguimento titolo 2024/2025).
Nel caso in cui abbia pagato la prima rata del contributo annuale, questa ti verrà rimborsata d’ufficio dopo il conseguimento del titolo.
Se non sei certo di conseguire il titolo entro il 2 marzo 2026, al fine di potere rinnovare l’iscrizione in ritardo e presentare la richiesta di riduzione della contribuzione per l’anno accademico 2025/2026, senza incorrere nell’addebito delle indennità di mora:
Puoi presentare la Domanda di attesa di laurea pur non avendo ancora presentato la domanda di conseguimento titolo. L’esito della domanda di attesa di laurea ti sarà comunicato alla tua mail istituzionale.
L’ approvazione della domanda di “attesa laurea” è subordinata al rispetto dei seguenti requisiti:
Nel caso di rinnovo iscrizione oltre il 31 marzo 2026, devi pagare la contribuzione intera e le relative indennità di mora previste per i pagamenti effettuati in ritardo, senza possibilità di presentare la richiesta di riduzione della contribuzione.
Fino alla data di apertura delle iscrizioni all’anno accademico 2026/2027 (luglio 2026) puoi comunque chiedere di regolarizzare l’iscrizione, presentando un’istanza al Dirigente della Direzione Didattica alla mail serviziotasse@unipi.it. Se viene accolta puoi regolarizzare l’iscrizione e/o ottenere la riduzione della posizione contributiva, pagando un’ulteriore indennità di mora di € 150. Resta fermo l’addebito delle indennità di mora:
Se consegui il titolo in un appello di laurea che inizia dopo il 2 marzo 2026, devi pagare le rate dell’anno accademico 2025/2026 che risultano scadute prima dell’inizio dell’appello di laurea.
Lo studente che non presenta “Domanda di attesa di laurea” è tenuto a rispettare le scadenze e le prescrizioni previste dal Regolamento sulla contribuzione studentesca per l’anno accademico 2025/2026.
Devi iscriverti all’anno accademico 2025/2026 se: