Tasse per i corsi di laurea

Le tasse e i contributi di iscrizione all’università di Pisa sono calcolati in base al tuo ISEE (che misurai redditi del tuo nucleo familiare) e ai risultati del tuo percorso di studi.
Se hai un ISEE fino a 26.000 euro e sei in regola col percorso di studi, paghi soltanto:

Anche se hai un ISEE inferiore a € 26.000, devi comunque versare la prima rata delle tasse di 340: €200 ti saranno rimborsati in seguito.
Consulta la tabella sulla variazione dei contributi in base alle fasce ISEE.

Per alcune categorie è previsto inoltre l’esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse.
Il pagamento delle tasse universitarie è suddiviso in 4 rate:

Per rinnovare l’iscrizione devi pagare la prima rata di € 340. Oppure presentare un documento che attesti l’esonero anche temporaneo dal pagamento del contributo.
Il contributo onnicomprensivo annuale massimo per le studentesse e gli studenti regolari è di € 2.530. Ma ci sono agevolazioni che permettono di ridurre l’importo anche in modo consistente.


La richiesta va presentata sul portale Alice, entro le ore 12 del 31 ottobre 2024
Puoi inviare la richiesta anche dal 1° novembre 2024 alle ore 12 del 17 febbraio 2025 pagando un’indennità di mora di € 75
Le riduzioni saranno applicate solo se risulti regolarmente iscritto/a o immatricolato/a all’anno accademico 2024/2025 alla data del 31 dicembre 2024.
Se presenti domanda di ammissione a un corso di laurea magistrale per l’anno accademico 2024/2025, puoi presentare la richiesta di riduzione della contribuzione fino alle ore 12 del 31/12/2024 senza indennità di mora.

Se l’immatricolazione al corso di laurea magistrale o ai Corsi Singoli di Transizione è registrata dopo il 1° dicembre 2024, devi confermare l’immatricolazione e presentare la richiesta di riduzione della contribuzione entro 30 giorni dalla comunicazione della delibera di immatricolazione.
Per la richiesta di riduzione delle tasse universitarie devi utilizzare l’ISEE università, che riporta la dicitura “Si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di … (codice fiscale dello studente richiedente la riduzione) “. Deve essere valido al momento quando presenti la richiesta;
Nei casi in cui la richiesta di riduzione viene presentata in deroga dopo la scadenza del 31 dicembre 2024, è necessario utilizzare l’ISEE università 2025.

Se hai consistenti variazioni della situazione reddituale puoi presentazione l’ISEE università corrente (consulta le indicazioni dell’INPS). Anche se hai già presentato l’attestazione ISEE università, puoi inviare la nuova attestazione per chiedere le riduzioni a serviziotasse@unipi.it.
Puoi ottenere l’attestazione dell’ISEE università sottoscrivendo la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU):

  • presso le sedi dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF). Prendi appuntamento con largo anticipo rispetto alla scadenza di presentazione: l’attestazione viene rilasciata alcuni giorni dopo la
  • presentazione della DSU
  • presso altri soggetti autorizzati al suo rilascio (ad esempio studi commercialisti autorizzati)
  • tramite il sito dell’INPS autenticandoti con Spid e completando la DSU precompilata

Come presentare la domanda di riduzione:

  • accedi al portale Alice
  • seleziona richiesta riduzione tasse e poi Inserisci i dati per la richiesta di riduzione tasse
  • inserisci la data di rilascio dell’attestazione ISEE. Se l’INPS non ha ancora rilasciato l’attestazione ISEE può essere inserita la data di sottoscrizione/presentazione della DSU
  • inserisci il numero di protocollo dell’Attestazione ISEE (INPS-ISEE-AAAA-XXXXXXXXX-XX).  Se l’INPS non ha ancora rilasciato l’attestazione ISEE, inserire il numero di protocollo della ricevuta di sottoscrizione/presentazione della DSU rilasciata dal CAF (CAF + n° protocollo) o dall’INPS nel caso di inserimento della richiesta direttamente sul portale dell’ente stesso (INPS-ISEE-AAAA-XXXXXXXXX-XX)
  • autorizza l’acquisizione dei dati relativi all’ISEE direttamente dalla banca dati dell’INPS (se l’autorizzazione non viene concessa, la richiesta di riduzione non sarà ritenuta valida e i dati inseriti non verranno salvati)
  • dichiara ci sono altri iscritti all’Università di Pisa nell’anno accademico 2024/2025 appartenenti al nucleo familiare del dichiarante.
  • seleziona Per confermare vai alla pagina successiva e verifica la correttezza delle informazioni inserite
  • clicca su Presenta autocertificazione. Se devi modificare dei dati clicca su Annulla e poi Modifica i dati inseriti per tornare all’inizio della procedura
  • completa la procedura clicca su Ok e poi Stampa ricevuta. Salva e conserva la ricevuta (dovrai esibirla in caso di contestazione)

Sei esonerato/a totalmente dal pagamento dell’intero contributo se sei:

  • Assegnatario/a di borse di studio DSU Toscana
  • Portatore o portatrice di disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%. Una volta dichiarata la condizione, l’iscrizione agli anni accademici successivi viene rinnovata automaticamente
  • straniero/a e assegnatario/a di borsa di studio governativa: paghi solo la tassa regionale
  • detenuto/a: paghi solo la tassa regionale
  • care leaver (ovvero vivi fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria): paghi solo la tassa regionale

Sei esonerato/a parzialmente dal pagamento se:

  • sei dipendente dell’Università di Pisa, della Scuola Normale di Pisa, della Scuola
    Superiore Sant’Anna di Pisa, dell’IMT (Istituzioni, Mercati, Tecnologie) Alti Studi di Lucca e del DSU.  Paghi solo a prima rata e non paghi la maggiorazione per irregolarità e per inattività.
    In puoi presentare richiesta di riduzione della contribuzione per condizione economica. Non puoi beneficiare della riduzione per merito.
  • hai compiuto il cinquantesimo anno d’età o lo compi entro il 31 dicembre 2024: paghi il 50% contributo annuale onnicomprensivo per studenti regolari. L’importo può essere ancora ridotto sulla base dell’ISEE:
    con ISEE da zero a € 26.000 non paghi il contributo omnicomprensivo,
    con ISEE a partire da € 26.001 paghi il 50% del contributo previsto per la tua fascia ISEE dalla tabella delle riduzioni, con un minimo dovuto di € 200.
  • hai un’invalidità dal 45% al 65% paghi i l 50% del contributo annuale previsto per gli studenti regolari.
    Per ottenere la riduzione devi presentare la certificazione attestante l’invalidità. La certificazione deve essere valida al momento dell’iscrizione e resta in vigore per gli anni accademici successi. Se scade mentre la carriera è in corso mantieni la riduzione fino al giorno precedente l’apertura dell’iscrizione all’anno accademico successivo, indipendentemente dalla data di scadenza.
  • hai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.) certificati dal Servizio Sanitario Nazionale o da enti accreditati. Hai diritto a una riduzione del 20% del contributo annuale dovuto dagli studenti regolari tenendo conto dell’ISEE.  Per ottenerlo devi presentare una certificazione in corso di validità al momento dell’iscrizione. Il beneficio è riconosciuto, anche a posteriori, se hai ottenuto l’accertamento dei D.S.A. a fronte di una domanda presentata all’ente competente a partire dal 1° gennaio 2024 per l’anno accademico 2024/2025

Non puoi beneficiare contemporaneamente di più esoneri parziali, ma devi chiedere l’applicazione di quello più favorevole.
In caso di variazione della condizione che comporta la revoca dell’esonero parziale o totale della contribuzione, devi comunicarlo subito all’indirizzo e-mail serviziotasse@unipi.it 

Non devi presentare richiesta, viene concessa d’ufficio indipendentemente dalla condizione economica:

  • se ti immatricoli ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico e hai conseguito un voto di maturità superiore o uguale a 95/100 o 57/60, nella misura massima di 200.
  • se ti iscrivi al primo anno di laurea magistrale non a ciclo unico e hai conseguito un voto di laurea di primo livello (anche diploma universitario) superiore o uguale a 108/110 nella misura massima di euro 200

La riduzione per merito non si applica se hai conseguito all’estero il titolo di accesso al corso

L’importo massimo del contributo annuale ammonta a € 2.530 per:

  • stranieri non residente in Italia
  • stranieri residente o soggiornante in Italia, ma non autonomi, con il nucleo familiare d’origine residente in paese diverso dall’Italia, con redditi percepiti e/o patrimoni detenuti all’estero
  • italiani residente all’estero non iscritti all’AIRE

Il pagamento è diviso in 4 rate

Rata Importo Tassa regionale Imposta di bollo (solo per immatricolati) Scadenza
Prima rata €200 €140 €16 30 settembre 2024*
Seconda rata €777 28 febbraio 2025
Terza rata €777 15 aprile 2025
Quarta rata €776 3 giugno 2025
Totale €2.530 €140 €16

* Per gli studenti non-EU richiedenti visto che si immatricolano all’anno accademico 2024/2025, la scadenza è il 28 febbraio 2025.

CONTRIBUZIONE FORFETTARIA

Dall’anno accademico 2024/ 2025 alle studentesse e agli studenti con redditi e/ o patrimoni esteri è attribuita d’ufficio una contribuzione forfettaria:

al contributo omnicomprensivo di € 2.530 viene applicato un coefficiente fisso determinato dal paese di provenienza.
Se ti sei immatricolato/a paghi inoltre la tassa regionale di € 140e l’imposta di bollo di € 16.

Consulta la tabella per sapere quanto pagherai di contributo omnicomprensivo in base al tuo paese di provenienza.

Le rate del contributo annuale per:

Studenti provenienti da paesi low income

Rata Importo Tassa regionale Imposta di bollo (solo per immatricolati) Scadenza
Prima rata €200 €140 €16 30 settembre 2024
Seconda rata €53 28 febbraio 2025
Totale €253 €140 €16

 

Studenti provenienti da paesi lower middle income 

Rata Importo Tassa regionale Imposta di bollo (solo per immatricolati) Scadenza
Prima rata €200 €140 €16 30 settembre 2024
Seconda rata €102 28 febbraio 2025
Terza rata €102 15 aprile 2025
Quarta rata €120 3 giugno 2025
Totale €506 €140 €16

 

Studenti provenienti da paesi upper middle income

Rata Importo Tassa regionale Imposta di bollo (solo per immatricolati) Scadenza
Prima rata €200 €140 €16 30 settembre 2024
Seconda rata €271 28 febbraio 2025
Terza rata €271 15 aprile 2025
Quarta rata €270 3 giugno 2025
Totale €1.012 €140 €16

 

Studenti provenienti da paesi high income 

Rata Importo Tassa regionale Imposta di bollo (solo per immatricolati) Scadenza
Prima rata €200 €140 €16 30 settembre 2024
Seconda rata €777 28 febbraio 2025
Terza rata €777 15 aprile 2025
Quarta rata €776 3 giugno 2025
Totale €2.530 €140 €16

In alternativa puoi chiedere di calcolare riduzione del contributo annuale in base al tuo ISEEU Parificato.
L’ISEEU Parificato può essere calcolato gratuitamente da uno dei CAF convenzionati con l’Ateneo. Oppure se hai presentato domanda di borsa di studio, può essere acquisito dal DSU.

La domanda deve essere presentata attraverso il portale Alice e poi dovrai inviare l’attestazione ISEEU Parificato anche per posta elettronica all’indirizzo serviziotasse@unipi.it.
Consulta la tabella degli importi dovuti in base all’ISEEU parificato

Devi presentare la richiesta di riduzione entro le ore 12 del 31 ottobre 2024

Puoi inviarla anche dal 1° novembre 2024 alle ore 12 del 17 febbraio 2025: ti sarà addebitata un’indennità di mora di € 75,00.

Fino al 23 luglio 2025 puoi chiedere di regolarizzare l’iscrizione, presentando un’istanza al Dirigente della Direzione Didattica alla mail serviziotasse@unipi.it. Se vene accolta puoi regolarizzare l’iscrizione e/o ottenere la riduzione della posizione contributiva, pagando un’ulteriore indennità di mora di € 150,00. Resta fermo l’addebito delle indennità di mora di:

  • € 150,00 in caso di rinnovo dell’iscrizione in ritardo
  • € 75,00 in caso di presentazione del RID in ritardo
  • del 5% sulle rate successive alla prima, secondo quanto previsto dal Regolamento sulla contribuzione degli studenti.

A tutti gli studenti con cittadinanza diversa da quella italiana e agli studenti italiani residenti all’estero non iscritti all’AIRE:

  • non si applicano i contributi aggiuntivi per irregolarità e per inattività non si applicano le riduzioni per fuori sede e per altri membri del nucleo familiare iscritti all’Università di Pisa
  • qualora il titolo di accesso al corso di laurea o di laurea magistrale sia stato conseguito in un paese diverso dall’Italia, non si applica la riduzione per merito

I CAF convenzionati con l’Ateneo per il calcolo dell’ISEEU Parificato:

  • CAF ACLI srl
  • CAF CGIL Toscana srl
  • CAF CGN SpA
  • CAF CISL Pisa – Toscana Servizi srl
  • CAF FENAPI srl
  • CAF Liguria Servizi CISL srl
  • CAF MCL srl
  • CAF UCI srl

Se ti immatricoli o rinnovi l’iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico dopo la scadenza del 30 settembre 2024*, devi pagare un’indennità di mora di:

  • € 50 dal 1° ottobre 2024 al 31 ottobre 2024
  • 100 dal 1° novembre 2024 al 2 dicembre 2024
  • € 150 dal 3 dicembre 2024 (al 31 dicembre 2024 solo per gli immatricolati).

Per il pagamento delle rate successive alla prima, oltre i termini di scadenza, viene applicata una mora pari al 5% dell’importo della rata.
Se non sei in regola con le iscrizioni, con il pagamento di tasse, contributi o indennità di mora non sei ammesso a sostenere esami. Gli eventuali esami sostenuti sono annullati d’ufficio, salvo la regolarizzazione della posizione contributiva entro 45 giorni dalla data di sostenimento dell’esame.

* Fanno eccezione gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea magistrale (non a ciclo unico), per i quali la scadenza senza indennità mora è al 31 dicembre 2024.

Non devi iscriverti all’anno accademico 2024/2025 se consegui il titolo entro il 28 febbraio 2025 (anno accademico di conseguimento titolo 2023/2024).
Nel caso in cui abbia pagato la prima rata del contributo annuale, questa ti verrà rimborsata d’ufficio dopo il conseguimento del titolo.
Se non si certo di conseguire il titolo entro il 28 febbraio 2025, al fine di potere rinnovare l’iscrizione in ritardo e presentare la richiesta di riduzione della contribuzione per l’anno accademico 2024/2025, senza incorrere nell’addebito delle indennità di mora:

  • non pagare la prima rata per il rinnovo iscrizione all’anno accademico 2024/2025
  • dal 1° ottobre 2024 ed entro il 28 febbraio 2025 manifesta la volontà di laurearti entro il 28 febbraio 2025 tramite il portale Alice : accedi alla sezione Carriera e seleziona Domanda di attesa di laurea (verifica i requisiti per presentare la domanda) Stampa e conserva la ricevuta alla fine della procedura
  • in caso di mancata laurea entro il 28 febbraio 2025, puoi regolarizzare la tua posizione pagando entro il 31 marzo 2025 la I e della II rata e presentare la richiesta di riduzione del contributo annuale, senza il pagamento di alcuna indennità mora

Puoi presentare la Domanda di attesa di laurea pur non avendo ancora presentato la domanda di conseguimento titolo. L’esito della domanda di attesa di laurea ti sarà comunicato alla tua mail istituzionale.
Nel caso di rinnovo iscrizione oltre il 31 marzo 2025, devi pagare pagamento la contribuzione intera e delle relative indennità di mora previste per i pagamenti effettuati in ritardo, senza possibilità di presentare la richiesta di riduzione della contribuzione.
Fino al 23 luglio 2025 puoi chiedere di regolarizzare l’iscrizione, presentando un’istanza al Dirigente della Direzione Didattica alla mail serviziotasse@unipi.it. Se vene accolta puoi regolarizzare l’iscrizione e/o ottenere la riduzione della posizione contributiva, pagando un’ulteriore indennità di mora di € 150. Resta fermo l’addebito delle indennità di mora di:

  • € 150,00 in caso di rinnovo dell’iscrizione in ritardo
  • di € 75,00 in caso di presentazione del RID in ritardo
  • dell’indennità di mora del 5% sulle rate successive alla prima, secondo quando previste dal Regolamento sulla contribuzione degli studenti.

Se consegui il titolo in un appello di laurea che inizia dopo il 28 febbraio 2025, devi pagare le rate dell’anno accademico 2024/2025 che risultano scadute prima dell’inizio dell’appello di laurea.
Lo studente che non presenta “Domanda di attesa di laurea” è tenuto a rispettare le scadenze e le prescrizioni previste dal Regolamento sulla contribuzione degli studenti per l’anno accademico 2024/2025.
Devi iscriverti all’anno accademico 2024/2025 se:

  • consegui il titolo di laurea triennale entro il 28 febbraio 2025 (anno accademico di conseguimento titolo 2023/2024) e intendi proseguire ad un corso di laurea magistrale nell’anno accademico 2024/202
  • consegui il titolo entro il 31 dicembre 2024 nel primo anno di abbreviazione di carriera o nel primo anno d’iscrizione a un corso di laurea magistrale non a ciclo unico

D.lgs 29 marzo 2012, n. 68
Regolamento sulla contribuzione degli studenti per l’a.a. 2024/2025