Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità post-laurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
Ai fini dell’immatricolazione, sono equiparati a quelli UE i cittadini e cittadine non UE in Italia con permesso di soggiorno di cui all’art 39, comma 5, D.lgs. 286/1998. Per l’iscrizione devono caricare sul portale Alice il permesso di soggiorno (anche scaduto). Non basta la ricevuta di richiesta o rinnovo.
Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico ad accesso libero
Dopo il 31 dicembre 2025 non sarà possibile immatricolarsi.
I Corsi di Laurea triennale o Laurea magistrale a ciclo unico possono essere ad accesso libero oppure ad accesso programmato:
Sul portale Alice devi poi caricare:
o, in alternativa alla DOV,
l’attestato di comparabilità, rilasciato dal Cimea, ovvero il Centro Enic-Naric ufficiale per l’Italia. Puoi richiedere la certificazione tramite la piattaforma DIPLOME riservata agli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di studi dell’Università di Pisa. Crea un account personale, nel tuo profilo troverai tutte le informazioni sulle modalità per richiedere gli attestati e sulla documentazione da presentare. Sarà possibile seguire lo status delle richieste e visualizzare le attestazioni in formato pdf nella sezione My Services.
Da entrambe i documenti devono risultare almeno 12 anni di scolarità e il titolo deve permettere l’accesso all’università nel paese di conseguimento.
L’ammissione dipende dal possesso di requisiti accademici specifici: per conoscerli visita la pagina relativa alle norme generali e agli adempimenti che regolano l’accesso alle lauree magistrali, con particolare riferimento all’art. 2, punto 2.4, e la pagina dedicata al corso di laurea.
Il primo passo è la registrazione sul portale Alice. Una volta ottenute le credenziali di accesso devi effettuare il login e caricare:
Per procedere con l’immatricolazione accedi al portale Ammissionelm e carica:
in alternativa alla DOV
l’attestato di comparabilità, rilasciato dal Cimea, ovvero il Centro Enic-Naric ufficiale per l’Italia. Puoi richiedere a certificazione tramite la piattaforma DIPLOME riservata agli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di studi dell’Università di Pisa. Crea un account personale, nel tuo profilo troverai tutte le informazioni sulle modalità per richiedere gli attestati e sulla documentazione da presentare. Sarà possibile seguire lo status delle richieste e visualizzare le attestazioni in formato pdf nella sezione My Services.
oppure
Diploma Supplement
Per valutare se è necessaria la traduzione in lingua italiana della lista degli esami superati e dei relativi programmi di studio, puoi rivolgerti al presidente del corso di studio a cui si vuole iscriversi. Per una valutazione preventiva dei titoli posseduti, è possibile inviare una e-mail al presidente del Corso di studio prescelto.
Per finalizzare l’iscrizione, caricare su Alice e Ammissionelm:
Attenzione: se hai ricevuto una lettera di ammissione al corso di studi DEVI allegare la lettera sul portale Ammissionelm.
Per informazioni sulle borse di studio consulta il sito del DSU.
Ti consigliamo di consultare la sezione dedicata alle tasse e al diritto allo studio
Per i Corsi di Laurea magistrale in lingua inglese (Master’s degree) visita la sezione dedicata: puoi conoscere i programmi disponibili e i requisiti accademici di ammissione.
Per candidarsi a un corso di laurea magistrale in inglese, il primo passo è leggere attentamente il bando e presentare la domanda entro le scadenze specifiche indicate per ciascun corso di studi.
Una volta che la tua candidatura sarà accettata, riceverai una lettera di ammissione dal corso di laurea e potrai procedere con l’immatricolazione tramite i portali Alice e Ammissionelm, seguendo le stesse modalità previste per i corsi di laurea magistrale in italiano.
Per assistenza puoi rivolgerti al servizio WIS! attivo dal 24 luglio 2025 al 31 gennaio 2025, con sospensione dal 1° al 21 agosto.