Procedura e termini

Termini

I termini per l’a.a. 2025/2026 sono in corso di definizione e apriranno indicativamente a partire da fine luglio 2025.

Se laureato dopo il 31 dicembre 2024 presso l’Università di Pisa, potrai fare domanda di preiscrizione per l’anno accademico 2025/2026, iscrivendoti ai Corsi di Transizione.

Se iscritto ai Corsi di Transizione, puoi sostenere esami per la laurea magistrale, ma l’immatricolazione sarà perfezionata con l’apertura delle immatricolazioni per l’anno accademico 2025/2026.

Procedura per laureandi e laureati all’Università di Pisa

Laureandi e laureande

Possono fare domanda di ammissione al momento della domanda di conseguimento titolo.

Laureati e laureate

Se hanno già una laurea triennale, devono accedere a Ammissionelm e scegliere fra:

Non serve caricare titoli già acquisiti presso l’Università di Pisa.

Puoi però caricare ulteriori documenti che possono essere rilevanti ai fini della valutazione della tua domanda di ammissione (es. autocertificazioni di altri titoli conseguiti presso altri Atenei, autocertificazioni di esami sostenuti in ulteriori carriere presso altri Atenei, certificazioni di lingue, certificazioni informatiche, sempre nel rispetto della Legge 183/2011). Le autocertificazioni devono essere firmate.

Alcuni corsi di laurea richiedono ulteriori adempimenti.

Se sei in possesso anche di un titolo di studio conseguito all’estero devi inserire anche i documenti previsti dalle disposizioni ministeriali disposizioni MUR “.

Per ulteriori informazioni puoi scrivere a wis@unipi.it

 

Procedura per laureati e laureate in altri atenei

Se ti sei laureato in un altro ateneo, per immatricolarti ad un corso di laurea magistrale devi:

1) Registrarti nel portale Alice:

  1. inserisci i tuoi dati anagrafici e personali
  2. inserisci una fototessera in formato elettronico nella sezione Anagrafica – Upload foto (controlla le informazioni sul formato della foto)
  3. inserisci la copia di un documento d’identità nella sezione Segreteria – Documenti d’identità
  4. inserisci i dati del diploma di maturità nella sezione Segreteria – Titoli di studio.
  5. inserisci i dati del titolo di laurea nella sezione Segreteria – Titoli di studio. Se non sei ancora laureato salta questo passaggio per completare la registrazione.
  6. inserisci una copia del permesso di soggiorno ex art.39, comma 5, del D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286, se sei uno studente non comunitario soggiornante
  7. se sei uno studente non comunitario non soggiornante, devi preventivamente accedere al portale www.universitaly.it e compilare la domanda di preiscrizione come spiegato nella pagina www.unipi.it/didattica/iscrizioni/immatricolazioni-e-iscrizioni/iscrizioni-per-studenti-internazionali/laurea-magistrale-cittadinanza-non-europea

Non devi scegliere il corso di studio nella sezione “Scelta del corso (Immatricolazioni)”: i corsi di laurea magistrale non sono presenti nell’elenco, la tua richiesta deve essere prima valutata dal Consiglio di corso di laurea magistrale.

2) Accedere al portale Ammissionelm:

  1. devi utilizzare le stesse credenziali del portale Alice
  2. dovrai scegliere tra:
    – immatricolazione standard (se in possesso di un titolo di laurea di I livello es. triennale o titolo equiparato)
    – trasferimento d’ateneo (nel caso in cui fossi attualmente iscritto ad un corso di laurea in un altro Ateneo italiano)
    – abbreviazione di carriera (nel caso in cui fossi già in possesso di un titolo di laurea di pari livello es. laurea magistrale, specialistica o lauree ante-riforma)
  3. la procedura, secondo quanto stabilisce la Legge 183/2011, ti chiederà di caricare un’autocertificazione del titolo di laurea con indicazione degli esami sostenuti, i relativi crediti e i Settori Scientifico Disciplinari (CFU e SSD non sono richiesti per i titoli ante-riforma). L’autocertificazione deve essere firmata.
  4. potrai caricare ulteriori documenti che possono essere rilevanti ai fini della valutazione della tua domanda di ammissione (es. certificazioni di lingua, autocertificazioni di esami sostenuti in ulteriori carriere …). Le autocertificazioni devono essere firmate.
  5. consultare inoltre la pagina “ulteriori adempimenti per verificare se è richiesto di caricare altri documenti per il corso di laurea magistrale da te scelto. (N.B.: obbligatori per i corsi di laurea magistrale in Linguistica e traduzione, Lingue letterature e filologie euroamericane, Computer science, Computer science and networking e per i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Economia e Management)

se il titolo di studio di accesso è conseguito all’estero dovranno essere inseriti i documenti previsti dalle disposizioni ministeriali disposizioni MUR “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia a.a. 2024/2025”. Per ulteriori informazioni puoi scrivere a wis@unipi.it

 

Immatricolazione

Dopo l’approvazione della domanda, conferma l’immatricolazione:

Finché non confermi l’immatricolazione non puoi:

L’immatricolazione al corso di laurea magistrale è perfezionata se:

Le attività formative che hai sostenuto in precedenti carriere o nei Corsi di Transizione, individuate come necessarie per il possesso dei requisiti curriculari, non possono essere oggetto di riconoscimento nella carriera della laurea magistrale.

Tasse e riduzione

Puoi consultare le informazioni su tasse e riduzione nella sezione dedicata.

Se entro il 1° dicembre 2024 non conosci ancora l’esito della valutazione dei requisiti curriculari e/o della personale preparazione, dopo aver confermato l’immatricolazione, puoi chiedere la riduzione delle tasse entro 30 giorni dalla data di effettiva comunicazione della delibera.

Nei casi che seguono, la prima rata, se pagata, sarà rimborsata:

Il rimborso della prima rata non sarà effettuato qualora la stessa sia stata necessaria per il conseguimento del titolo triennale

Carta dello Studente

Iscrivendoti all’Università di Pisa, riceverai la Carta dello Studente, che consente l’accesso ai servizi universitari, comprese le mense e il “borsellino elettronico”.

Consulta la sezione dedicata per conoscere le modalità di rilascio.

Ritiro della domanda

Se non hai confermato l’immatricolazione, puoi ritirare la domanda tramite il portale Ammissionelm. Se l’immatricolazione è confermata, dovrai rinunciare agli studi per annullarla.

Consulta le “Procedure e termini” a.a. 2024/2025 (delibera del Senato Accademico n. 144 del 7 giugno 2024)