Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: come iscriversi

Da quest’anno l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria all’Università di Pisa avviene attraverso un nuovo meccanismo denominato “semestre filtro”.

Il percorso prevede la frequenza di tre insegnamenti fondamentali – Biologia, Chimica e  Fisica – e il superamento dei relativi esami che si terranno secondo un calendario e modalità stabilite a livello nazionale. Il punteggio ottenuto negli esami determinerà la posizione in una graduatoria unica nazionale, che stabilirà chi potrà accedere al secondo semestre.

L’iscrizione al semestre filtro sarà possibile tramite il portale Universitaly dalle ore 10.00 del 23 giugno 2025 alle ore 17:00 del 25 luglio 2025.
Il costo dell’iscrizione è di 250 euro.

Al momento dell’iscrizione sarà necessario indicare la preferenza per l’Università di Pisa, seguita da almeno altre nove sedi. È obbligatoria anche una doppia iscrizione a un corso di laurea affine, tra quelli individuati dal Decreto Ministeriale, indicando anche in questo caso almeno 10 sedi. In altre parole, studentesse e studenti dovranno scegliere anche un percorso alternativo di studi, nel caso in cui la posizione nella graduatoria nazionale non consentisse l’iscrizione a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria.

L’Università di Pisa applica quanto disposto dai recenti Decreti Ministeriali e si avvale della sua autonomia per raggiungere i seguenti scopi:

Se superi tutti gli esami del semestre filtro con almeno 18/30, ti potrai iscrivere ai seguenti corsi di studio affini (a numero programmato oppure no):

 

Nome del corso Posti disponibili
Scienze Biologiche 350+70*
Biotecnologie 75+15*
Farmacia 100+20*
Chimica e Tecnologia Farmaceutiche 100+20*
Infermieristica 400+80*
Podologia 20+4*
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro 30+6*
Educazione Professionale 20+4*
Tecniche di neurofisiopatologia 10+2*
Tecniche audiometriche 10+2*
Tecniche audioprotesiche 20+4*
Tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila 75+15*
Scienze e Tecnologie delle produzioni animali accesso libero

*Riservati a coloro che non si siano collocati in posizione utile in graduatoria nazionale e che abbiano selezionato il corso come affine.

In generale, gli studenti che hanno partecipato al semestre filtro, a prescindere dall’esito degli esami, potranno immatricolarsi a un altro corso di studio dell’Università di Pisa anche oltre la scadenza del 31 dicembre.

Sì, ti verranno riconosciuti automaticamente.

Consulta gli schemi di conversione degli esami e dei CFU nei corsi affini

Potrai continuare la tua carriera al punto in cui l’hai lasciata.

Sei esonerato dall’obbligo di frequenza al semestre filtro. Dovrai comunque sostenere gli esami per rientrare nella graduatoria nazionale.

L’Università di Pisa organizzerà delle attività integrative, anche in vista degli esami finali (chiarimento di dubbi, risoluzione di esercizi-tipo in preparazione dell’esame finale, ecc.), che saranno rese note all’inizio dei corsi. Le attività integrative non prevedono alcun obbligo di frequenza.

Puoi seguire altri insegnamenti previsti per il primo semestre dei corsi affini e di altri corsi dell’Università di Pisa ad accesso libero. Verrà pubblicata una tabella degli insegnamenti che potranno essere riconosciuti in caso di ammissione al secondo semestre dei corsi in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria.

I materiali didattici (slide, schemi, ecc.) saranno messi a disposizione sulla piattaforma Teams.  È prevista la registrazione audio-video delle lezioni, con accesso riservato agli iscritti.

Si, puoi rinunciare. Se lo fai entro il 31 agosto 2025, ti verrà rimborsata la tassa di 250 euro.

Si, puoi prenotare il tuo posto fino al 6 febbraio 2026. Devi presentare istanza entro le scadenze indicate nella graduatoria o negli scorrimenti.

Si, puoi sospendere la tua attuale carriera fino al 31 dicembre 2025. Devi presentare istanza entro il 31 agosto 2025.

Leggi le FAQ sul sito del Ministero

Info e Contatti:

T.

e-mail semestrefiltro@unipi.it

indirizzo