Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità postlaurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
A partire dall’a.a. 2025/2026, l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria avviene attraverso un nuovo meccanismo denominato “semestre filtro”.
A seguito della pubblicazione dei risultati del secondo appello del semestre filtro, consultabili su www.universitaly.it, il DM 1115/2025 ha chiarito i criteri per la definizione delle graduatorie nazionali per l’ammissione a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.
Sulla piattaforma www.universitaly.it entro il 27 dicembre è necessario accettare i punteggi positivi del secondo appello. Entro la stessa data, sarà possibile anche recuperare, ai fini della graduatoria, i punteggi positivi del primo appello, se precedentemente rifiutati.
Gli ammessi a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria o ai corsi affini che hanno superato tutti e tre gli esami previsti potranno immatricolarsi direttamente a partire dall’8 gennaio, seguendo le procedure e le tempistiche che verranno pubblicate in seguito su questa pagina.
Gli ammessi a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria o ai corsi affini con insufficienze in una o più materie saranno iscritti sotto condizione. Dovranno, quindi, recuperare i relativi CFU superando apposite prove organizzate dall’Università di Pisa in tempo utile per l’immatricolazione al secondo semestre. Le modalità di recupero, le tempistiche e le procedure per iscriversi alle prove di esame sono in via di definizione.
Per il recupero dei CFU non acquisiti durante il semestre filtro, l’Ateneo metterà a disposizione anche specifici corsi di recupero che si terranno tra gennaio e febbraio. I corsi non avranno frequenza obbligatoria e saranno aperti a tutti coloro che si sono iscritti al semestre filtro.
I CFU conseguiti nel corso del semestre filtro e nelle prove di recupero sono validi per il conseguimento del titolo di studio in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Saranno inoltre riconosciuti integralmente in caso di immatricolazione ai corsi affini. Potranno anche essere riconosciuti per il proseguimento degli studi in altri corsi dell’Ateneo, previa approvazione dei relativi Consigli di Corso.
Infine, i voti conseguiti nel corso del semestre filtro e nelle prove di recupero potranno a richiesta non essere conteggiati per il calcolo della media o sostituiti da esami equipollenti (chimica, fisica, biologia) presenti nell’offerta didattica 2024-25.
Per tutte le altre informazioni utili, è possibile consultare gli approfondimenti sul sito del Ministero.