Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: semestre filtro

AVVISO
Il 1° dicembre alle ore 9:30 presso l’Atrio dell’Ala Nord Edificio D, Largo Bruno Pontecorvo, 3 – Pisa, si procederà all’apertura pubblica delle scatole contenenti le schede anagrafiche delle candidate e dei candidati che hanno sostenuto gli esami del Semestre filtro nell’appello del 20 novembre, dopo la pubblicazione dei dati anonimizzati.
Si precisa che gli Atenei non dispongono dei risultati nominativi e non potranno pertanto rispondere a eventuali domande in merito.
I risultati nominativi saranno disponibili dal 3 dicembre nell’area personale del sito Universitaly, dove sarà possibile accettare o rifiutare il voto secondo le FAQ ministeriali.

*********************************************************

Da quest’anno l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria all’Università di Pisa avviene attraverso un nuovo meccanismo denominato “semestre filtro”.

A conclusione del semestre filtro, sono previsti due appelli d’esame:

In ogni appello si svolgeranno tre prove d’esame, una per ciascuno degli insegnamenti previsti (Chimica e propedeutica biochimica, Fisica e Biologia). Lo studente non è obbligato a sostenere tutte e tre le prove d’esame nello stesso appello.

Le prove si svolgono nel medesimo giorno e orario in tutte le università che erogano il semestre filtro.

Ciascuna prova avrà una durata di 45 minuti (è previsto un tempo aggiuntivo per studenti che hanno fatto richiesta di ausili) e consisterà nella somministrazione di 31 quesiti:

Il punteggio sarà attribuito come segue:

La valutazione sarà in trentesimi, oltre alla lode a cui è attribuito il valore di un punto. Il punteggio massimo complessivo delle tre prove sarà pari a 93 punti.

Per poter essere inseriti nella graduatoria di merito nazionale, è necessario ottenere almeno 18/30 in ciascuna prova.

Le modalità di svolgimento degli esami sono descritte nell’art. 5 del Decreto Ministeriale n. 418 del 30 maggio 2025 e nelle Linee guida per gli esami del semestre aperto pubblicate dal Ministero.

  1. VERIFICA nella tua area riservata di Agenda didattica (https://agendadidattica.unipi.it/) la tua situazione in merito ai requisiti di frequenza. Con il “verde”, potrai iscriverti. Potrai, infatti, iscriverti agli esami se avrai soddisfatto i requisiti di frequenza per tutti e tre gli insegnamenti. Su Agenda didattica, se è il tuo caso, troverai anche la conferma della tua richiesta di esonero dalla frequenza, secondo quanto previsto dalla normativa, e potrai pertanto iscriverti. Ti ricordiamo che si intende frequentata la lezione per cui:
    – hai scansionato il QR code in presenza;
    – ti sei collegato su Teams per la frequenza a distanza;
    – hai compilato il form giustificativo con il quale hai dichiarato di seguire la registrazione della lezione in modalità asincrona.
  2. ISCRIVITI, per sostenere gli esami del secondo appello del 10 dicembre, dal 21 novembre ed entro il 6 dicembre, collegandoti alla tua area del portale Alice (studenti.unipi.it) e selezionando la sezione “Esami Semestre filtro” a “Appelli Semestre filtro” del menu. Dovrai iscriverti a ciascuno degli esami per il quale intendi sostenere la prova. Per verificare che tutto sia andato a buon fine, controlla di aver ricevuto conferma via e-mail al tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale di ateneo. Non sei obbligato a sostenere tutte le prove d’esame nello stesso appello.
  3. SE sei in condizione di disabilità o invalidità, oppure se hai una diagnosi DSA, e ha già fatto richiesta (con le credenziali Alice) tramite il portale ausili.adm.unipi.it, non devi fare altro. La tua richiesta è stata già valutata.
  4. CONTROLLA la tua mail istituzionale (@studenti.unipi.it): entro il 6 dicembre, riceverai la tua scheda di ingresso con le indicazioni su luogo e orario dove presentarti per sostenere gli esami. Qualora non l’avessi ricevuta via email al tuo indirizzo di posta istituzionale (@studenti.unipi.it), puoi scaricarla in autonomia da questa pagina https://test-ingresso.adm.unipi.it/ a cui si accede con le credenziali di Alice. Sulla scheda è riportato l’orario di convocazione, il Polo di svolgimento degli esami e l’aula assegnata.
  5. STAMPA la scheda di ingresso su due fogli (non fronte retro) e portala con te il giorno degli esami, insieme ad un documento di identità valido.

  1. ACCETTARE O RIFIUTARE il voto di tutti gli esami che hai sostenuto.
  2. ISCRIVERTI al secondo appello (del 10 dicembre), se non avrai superato gli esami nel primo appello o se avrai rifiutato il voto.

Il Ministero non ha ancora chiarito come sarà possibile accettare o rifiutare il voto. Ti invieremo una comunicazione e pubblicheremo sul sito tutti i dettagli (comprese le scadenze per l’iscrizione all’appello del 10 dicembre) appena riceveremo indicazioni dal Ministero.

  1. PUOI PRESENTARE, dal 30 ottobre al 30 novembre, senza alcuna mora, la domanda di riduzione della contribuzione. Per farlo, dovrai prima ottenere la certificazione del tuo ISEE Universitario 2025 (la potrai ottenere, ad esempio, recandoti ad un CAAF).
  2. ACCEDI, poi, alla tua area riservata di Alice e selezione dal menu in alto a destra “Segreterie” e poi “Richiesta di riduzione tasse”. La procedura sarà conclusa con successo quando il sistema ti consentirà di stampare una ricevuta che attesta il corretto inserimento della domanda. La richiesta di riduzione è valida sia per l’iscrizione al semestre filtro (ti sarà, cioè, rimborsata la quota di 250 euro che hai pagato se il tuo ISEEU è minore di 26.000 euro) sia per la tua eventuale immatricolazione all’Università di Pisa dopo il semestre filtro.

FAQ

Approfondisci sul sito del Ministero

Info e Contatti:

T.

e-mail semestrefiltro@unipi.it

indirizzo