Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: semestre filtro

A partire dall’a.a. 2025/2026, l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria avviene attraverso un nuovo meccanismo denominato “semestre filtro”.

A seguito della pubblicazione dei risultati del secondo appello del semestre filtro, consultabili su www.universitaly.it, il  DM 1115/2025 ha chiarito i criteri per la definizione delle graduatorie nazionali per l’ammissione a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.

Immatricolazione corsi affini

Gli studenti che, nell’area riservata di Universitaly, si trovano in stato ASSEGNATO/A e hanno conseguito tre sufficienze potranno immatricolarsi al corso affine a partire dal giorno 28 gennaio 2026 ed entro il 31 gennaio 2026, pena la perdita del posto, seguendo le procedure e le tempistiche indicate nella Guida.

Guida Immatricolazione corsi affini

Iscrizione corsi affini – corsi di recupero

Gli studenti che, nell’area riservata di Universitaly, si trovano in stato ASSEGNATO/A e hanno conseguito una o due insufficienze, dovranno iscriversi al corso denominato “Recupero CFU semestre aperto”, a partire dal giorno 28 gennaio 2026 ed entro il 31 gennaio 2026, pena la perdita del posto, seguendo le procedure e le tempistiche indicate nella Guida.

Guida Iscrizione recupero CFU

Corsi di recupero

I corsi di Chimica, Fisica e Biologia avranno la durata di 16 ore ciascuno e saranno tenuti dai docenti del semestre filtro dal 19 al 28 gennaio 2026, nell’Aula Magna del Polo Carmignani (Piazza dei Cavalieri, 8).

I corsi e gli esami sono rivolti agli ammessi sotto condizione a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria e ai corsi affini, ma sono aperti a tutti gli studenti che si sono iscritti al semestre filtro e che vogliono consolidare la loro preparazione e conseguire dei Crediti (CFU) utili per il proseguimento del loro percorso universitario.

LUN MAR MER GIO
19/01/2026 20/01/2026 21/01/2026 22/01/2026
9,00 -11,00 FISICA CHIMICA BIOLOGIA FISICA
11,00-13,00 BIOLOGIA BIOLOGIA CHIMICA BIOLOGIA
14,30-16,30 CHIMICA FISICA FISICA CHIMICA

 

LUN MAR MER GIOV
26/01/2026 27/01/2026 28/01/2026 29/01/2026
9,00 -11,00 FISICA FISICA CHIMICA BIOLOGIA
11,00-13,00 CHIMICA BIOLOGIA BIOLOGIA CHIMICA
14,30-16,30 BIOLOGIA CHIMICA FISICA FISICA

La frequenza dei corsi è caldamente consigliata, ma non è obbligatoria (nessun obbligo di registrare la presenza o giustificare l’assenza). Può avvenire in una delle seguenti modalità:

1. Studenti ammessi a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria sotto condizione (con insufficienze da recuperare):

  • frequenza in presenza,
  • possibilità di seguire da remoto in modalità sincrona (diretta streaming) o asincrona (registrazioni delle lezioni).

2. Studenti non ammessi, ma intenzionati a immatricolarsi nei corsi affini a numero programmato dell’Università di Pisa (con almeno una sufficienza):

  • frequenza da remoto in modalità sincrona (diretta streaming) o asincrona (registrazioni delle lezioni),
  • possibilità di seguire in presenza in caso di posti liberi in aula.

3. Studenti che intendono immatricolarsi a corsi affini ad accesso aperto o ad altri corsi di studio dell’Università di Pisa (anche senza sufficienze nel semestre filtro):

  • frequenza da remoto in modalità sincrona (diretta streaming) o asincrona (registrazioni delle lezioni),
  • possibilità di seguire in presenza in caso di posti liberi in aula.

Gli studenti delle 3 categorie indicate potranno accedere a un apposito indirizzo Teams tramite il quale sarà possibile seguire le lezioni e rivedere le registrazioni.

Nota bene: gli studenti che hanno svolto il semestre filtro presso altre Università devono effettuare i seguenti passaggi:

  1. registrarsi su Alice (https://www.studenti.unipi.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do)
  2. aspettare la ricezione della mail automatica da credenziali@unipi.it, attivare poi le credenziali di ateneo (istruzioni: https://it.unipi.it/2025/09/25/studenti-attivazione-delle-credenziali-di-ateneo/) e configurare l’autenticazione a due fattori (https://it.unipi.it/configurazioni/mfa/autenticazione-a-piu-fattori-mfa-microsoft-365/)
  3. compilare il seguente form: https://forms.office.com/e/CvjZqmsbqm

Dopo la compilazione del form, saranno aggiunti all’indirizzo teams dedicato al “Corso recupero semestre filtro”.

 

Prove d’esame

Le prove d’esame per ciascuna disciplina consisteranno in un test a risposta multipla (31 quesiti) sugli argomenti coerenti con gli obiettivi formativi del sillabo che saranno trattati nel corso di recupero.

Il tempo previsto per lo svolgimento di ciascuna prova è 1h15.

La prova si svolgerà su notebook messo a disposizione dall’Ateneo il giorno stesso.

Gli studenti dovranno presentarsi all’esame muniti di un documento d’identità in corso di validità.

Il voto sarà espresso in trentesimi. Non c’è necessità di accettare il voto: in caso di più prove sostenute verrà verbalizzato solamente il voto più alto dopo il terzo appello.

I appello

venerdì 6 febbraio: Fisica

sabato 7 febbraio: Biologia, Chimica

II appello

venerdì 20 febbraio: Fisica

sabato 21 febbraio: Biologia, Chimica

III appello

martedì 24 febbraio: Fisica

mercoledì 25 febbraio: Biologia, Chimica

Le prove sono riservate agli studenti ammessi sotto condizione a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria e corsi affini. L’ iscrizione si effettua sul portale Alice (www.studenti.unipi.it) seguendo i seguenti passaggi:
1. accedi al portale Alice
2. se hai più carriere UNIPI, seleziona la carriera con il numero di matricola relativo al “RECUPERO CFU SEMESTRE APERTO”
3. dal menu in alto a destra seleziona il percorso “Esami semestre filtro” –> “Appelli semestre filtro”
4. iscriviti alla materia o alle materie per le quali vuoi sostenere la prova nel primo appello (6-7 febbraio): riceverai una mail di conferma dell’iscrizione al tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale di ateneo

N.B.: potrai iscriverti solo alle materie che devi recuperare ai fini dell’ammissione; se non visualizzi gli appelli di una materia che devi recuperare, segnala il problema a semestrefiltro@unipi.it.

Al momento puoi iscriverti al primo appello. Per gli appelli successivi (20-21 febbraio e 24-25 febbraio), le iscrizioni apriranno 15 giorni prima e chiuderanno 48 ore prima della data della prova.

Per il primo appello delle prove di recupero (6-7 febbraio), trovi di seguito orario e sede della prova e tempistiche precise per l’iscrizione.

  1. FISICA
    • Data prova: venerdì 6 febbraio
    • Orario: 8.15*
    • Sede: Aula Magna, Polo Carmignani
    • Chiusura iscrizioni all’appello: giovedì 4 febbraio (ore 23:59)
  2. BIOLOGIA
    • Data prova: sabato 7 febbraio
    • Orario: 8.15*
    • Sede: Aula Magna, Polo Carmignani
    • Chiusura iscrizioni all’appello: venerdì 5 febbraio (ore 23:59)
  3. CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
    • Data prova: sabato 7 febbraio
    • Orario: 11.00*
    • Sede: Aula Magna, Polo Carmignani
    • Chiusura iscrizioni all’appello: venerdì 5 febbraio (ore 23:59)

*In base al numero di iscritti, potrebbe rendersi necessario organizzare la prova su più turni: in quel caso, riceverai una seconda comunicazione con l’orario di convocazione effettivo in base al turno assegnato.

Se non hai frequentato il semestre aperto a Pisa e sei in condizione di disabilità o invalidità, oppure se hai una diagnosi DSA, entro il 3 febbraio, accedi (con le credenziali Alice) al portale https://ausili.adm.unipi.it/ e richiedi la concessione di ausili e/o tempo aggiuntivo a cui hai diritto per lo svolgimento delle prove. Devi presentare anche la documentazione prevista all’allegato 2, punto 7 del Decreto Ministeriale n. 418 del 30 maggio 2025.

Per gli appelli successivi (20-21 febbraio e 24-25 febbraio), le iscrizioni apriranno 15 giorni prima e chiuderanno 48 ore prima della data della prova.

 

Nota bene:

Studenti non in graduatoria (nessuna sufficienza)

A quale Corso di studio vuoi iscriverti?

A partire dal 26 gennaio 2026 ore 8.00 e fino al 6 marzo 2026 sono aperte le immatricolazioni per chi ha frequentato il semestre filtro.
In base alla tua situazione, segui la procedura dedicata che troverai qui sotto. Per informazioni contattare: semestrefiltro@unipi.it.

Studenti che hanno frequentato il semestre filtro a Pisa

Se hai frequentato il semestre filtro a Pisa, puoi seguire la procedura standard di immatricolazione.

  • Accedi ad Alice;
  • Seleziona la carriera ‘Semestre filtro’ e da Menù seleziona la voce ‘Segreteria’->’Scelta del corso’ ;
  • Procedi all’immatricolazione seguendo la procedura dedicata.

Nota: durante la procedura di immatricolazione ti verrà chiesto se sei già iscritto ad un altro corso. Se non hai altre iscrizioni (senza contare il semestre filtro), seleziona ‘No’ . Altrimenti, contatta doppiaiscrizione@unipi.it .

Studenti che hanno frequentato il semestre filtro fuori Pisa

Se hai frequentato il semestre filtro presso un ateneo diverso da Pisa, dovrai:

1) Registrarti nel portale Alice:

  1. inserisci i tuoi dati anagrafici e personali
  2. inserisci una fototessera in formato elettronico nella sezione Anagrafica – Upload foto (controlla le informazioni sul formato della foto)
  3. inserisci la copia di un documento d’identità nella sezione Segreteria – Documenti d’identità
  4. inserisci i dati del diploma di maturità nella sezione Segreteria – Titoli di studio.
  5. inserisci una copia del permesso di soggiorno ex art.39, comma 5, del D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286, se sei uno studente non comunitario soggiornante

2) inviare la tua richiesta di immatricolazione all’indirizzo email centroimmatricolazioni@unipi.it, allegando un documento di identità ed il seguente modulo di immatricolazione debitamente compilato e firmato.

Studenti già iscritti ad un altro corso

Sei già iscritto ad un altro corso dell’Università di Pisa e hai frequentato il semestre filtro presso un qualunque ateneo, puoi procedere al passaggio di corso seguendo le istruzioni alla pagina dedicata: Passaggio di corso per corsi ad accesso libero.

Se, invece, sei già iscritto presso un altro ateneo e hai frequentato il semestre filtro presso un qualunque ateneo, dovrai seguire la procedura per il Trasferimento in ingresso alla sezione ‘Se presenti la domanda dopo il 31 dicembre 2025’. Ti ricordiamo che, se stai facendo un trasferimento in ingresso dovrai anche presentare domanda di trasferimento in uscita presso l’ateneo di provenienza.

Se intendi procedere ad una contemporanea iscrizione (senza contare il semestre filtro), contatta doppiaiscrizione@unipi.it.

In questo caso occorre aspettare che si siano completate le graduatorie nazionali degli ammessi ai corsi affini. Se resteranno posti vacanti verrà riaperta la possibilità di iscriversi, indicativamente nella seconda metà di febbraio. Potranno iscriversi solo gli studenti del semestre filtro. Se sarà necessario (domande > posti) sarà redatta una graduatoria in base al punteggio complessivo ottenuto negli esami del semestre filtro.

Nel bando pubblicato con DR 28 del 15/01/2026, trovi l’elenco dei corsi ad accesso programmato (non affini) per i quali sono rimasti posti a disposizione. Trovi anche la procedura per fare richiesta. Il termine ultimo per fare domanda è il 31 gennaio ore 23.59.

Solo gli studenti provenienti da altro ateneo devono caricare l’autocertificazione con i punteggi ottenuti agli esami del Semestre Filtro.

Gli esiti saranno pubblicati entro il 4 febbraio 2026 sull’Albo Ufficiale di Ateneo e su questa pagina.

Nel caso in cui le domande pervenute siano uguali o inferiori al numero di posti disponibili, tutti gli studenti interessati saranno ammessi e potranno immatricolarsi.

Nel caso in cui le domande pervenute siano superiori al numero di posti disponibili, sarà redatta apposita graduatoria per il corso di interesse basata sul punteggio ottenuto agli esami del
Semestre Filtro (anche se inferiore al 18).

Bando

Modello di autocertificazione (solo per studenti provenienti da altro ateneo)

 

Avviso: apertura posti vacanti per l’accesso ai corsi non affini a numero chiuso

È aperto il bando pubblicato con DR 28 del 15/01/2026 che riporta l’elenco dei corsi ad accesso programmato (non affini) per i quali sono ancora disponibili posti.

Nel bando trovi anche la procedura per presentare la richiesta.

Bando

Modello di autocertificazione (questo modello deve essere caricato solo dagli studenti provenienti da altro ateneo)

Scadenza per l’invio della domanda: 31 gennaio ore 23.59.

Gli esiti saranno pubblicati entro il 4 febbraio 2026 sull’Albo Ufficiale di Ateneo e su questa pagina.

Se il numero di domande pervenute sarà uguale o inferiore al numero di posti disponibili, tutti gli studenti interessati saranno ammessi e potranno procedere con l’immatricolazione.

Se il numero di domande pervenute sarà superiore al numero di posti disponibili, verrà redatta una graduatoria per ciascun corso, basata sul punteggio ottenuto agli esami del Semestre Filtro (anche se inferiore al 18).

 

Riconoscimenti e proseguimento degli studi

I CFU conseguiti nel corso del semestre filtro e nelle prove di recupero sono validi per il conseguimento del titolo di studio in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Saranno inoltre riconosciuti integralmente in caso di immatricolazione ai corsi affini. Potranno anche essere riconosciuti per il proseguimento degli studi in altri corsi dell’Ateneo, previa approvazione dei relativi Consigli di Corso.

Ai fini della determinazione del voto di laurea, i voti conseguiti nel corso del semestre filtro e nelle prove di recupero potranno a richiesta non essere conteggiati per il calcolo della media o sostituiti da esami equipollenti (chimica, fisica, biologia) presenti nell’offerta didattica 2024-25.

Per tutte le altre informazioni utili, è possibile consultare gli approfondimenti sul sito del Ministero.

Info e Contatti:

T.

e-mail semestrefiltro@unipi.it

indirizzo