Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità post-laurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
Il concorso è unico per 13 Professioni sanitarie: potrai scegliere al massimo 2 corsi.
La prova di ammissione per l’a.a. 2025/2026 sarà l’8 settembre 2025.
Il prossimo bando di ammissione per l’a.a. 2025/2026 sarà pubblicato a partire da giugno/luglio 2025 e contestualmente apriranno le iscrizioni.
Nelle sezioni successive sono visibili le informazioni relative alla selezione dell’a.a. 2024/2025.
*********
I posti disponibili sono indicati nel bando di concorso, sulla base di quanto stabilito dai relativi decreti ministeriali.
Chiusura iscrizioni: 26 agosto 2024
Registrati o accedi al portale Alice entro la scadenza di iscrizione al concorso:
TASSA CONCORSUALE
Data, luogo e ora della prova di ammissione
5 settembre 2024 ore 11.00
Orario di convocazione: ore 8.00
Luogo della prova: Polo Fiere di Lucca, Via della Chiesa XXXII, Traversa I, 237, Lucca.
Documenti da presentare il giorno della prova
1. documento di riconoscimento valido a norma di legge
2. scheda di ingresso– composta da n. 2 pagine. E’ possibile stamparla dal portale test d’ingresso (login e password sono le stesse del portale Alice). La scheda sarà disponibile dal 28 agosto 2024.
Argomenti oggetto della prova
Test di 60 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta. Il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili. I quesiti sono così distinti:
È assegnato il seguente punteggio:
• 1,5 punto per ogni risposta esatta
• – (meno) 0,4 punti per ogni risposta sbagliata
• 0 punti per ogni risposta non data
La durata della prova è di 100 minuti.
Sono inseriti in gradautoria solamente i candidati che hanno ottenuto un punteggio superiore a zero (0) punti. Non sono inseriti in graduatoria i candidati che non hanno fornito nessuna risposta a nessun quesito.
SIMULATORE: a questa pagina è disponibile un simulatore per allenarsi per il test di ammissione (nb. il simulatore è solo una piattaforma di allenamento e non un database da cui saranno estratte le domande della prova).
SIMULATORE: a questa pagina è disponibile un simulatore per allenarsi per il test di ammissione (nb. il simulatore è solo una piattaforma di allenamento e non un database da cui saranno estratte le domande della prova).
Test degli anni precedenti
I vincitori devono effettuare la scelta del corso ed effettuare il pagamento della tassa di iscrizione entro il 23 settembre 2024.
NB. Lo studente “Vincitore” nel corso di laurea per cui ha espresso minor preferenza, sia che completi l’immatricolazione al sopradetto corso che non si immatricoli, rimane comunque nella graduatoria del corso che ha indicato come prima scelta.
Dietistica – Ordinario Professioni sanitarie
Dietistica – Extracomunitario Professioni sanitarie
Fisioterapia – Ordinario Professioni sanitarie
Fisioterapia – Extracomunitario Professioni sanitarie
Igiene Dentale – Ordinario Professioni sanitarie
Igiene Dentale – Extracomunitario Professioni sanitarie
Infermieristica – Ordinario Professioni sanitarie
Infermieristica – Extracomunitario Professioni sanitarie
Logopedia – Ordinario Professioni sanitarie
Logopedia – Extracomunitario Professioni sanitarie
Ostetricia – Ordinario Professioni sanitarie
Podologia – Ordinario Professioni sanitarie
Tecnica della riabilitazione psichiatrica – Ordinario Professioni sanitarie
Tecniche audioprotesiche – Ordinario Professioni sanitarie
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro – Ordinario Professioni sanitarie
Tecniche di laboratorio biomedico – Ordinario Professioni sanitarie
Tecniche di laboratorio biomedico – Extracomunitario Professioni sanitarie
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia – Ordinario Professioni sanitarie
Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva – Ordinario Professioni sanitarie
****************************
I scorrimento TUTTE LE PROFESSIONI Ordinario
I scorrimento – studenti non comunitari richiedenti visto
***************************
II scorrimento TUTTE LE PROFESSIONI Ordinario
***************************
III scorrimento – TUTTE LE PROFESSIONI
***************************
IV scorrimento – TUTTE LE PROFESSIONI
**************************
V scorrimento – TUTTE LE PROFESSIONI
**************************
VI scorrimento – TUTTE LE PROFESSIONI
**************************
VII scorrimento – TUTTE LE PROFESSIONI
**************************
VIII scorrimento – TUTTE LE PROFESSIONI
**************************
IX scorrimento – TUTTE LE PROFESSIONI
**************************
X scorrimento – TUTTE LE PROFESSIONI
**************************
XI scorrimento – TUTTE LE PROFESSIONI
Non si procederà a ulteriori scorrimenti
*************************
RETTIFICA SEDI INFERMIERISTICA
La scadenza per immatricolarsi è indicata nella graduatoria o nello scorrimento.
CONSULTAZIONE TEST
Dopo lo svolgimento della prova potrai visualizzare il tuo test collegandoti a http://consultazioneonline.ilmiotest.it
Per accedere alla tua pagina personale devi: