Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità postlaurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
È pubblicato il bando di ammissione ad anni successivi al primo dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria per la riassegnazione di eventuali posti vacanti per l’a.a. 2025/2026.
Medicina e Chirurgia
0 posti disponibili per l’accesso al II anno
5 posti disponibili per l’accesso al III anno
10 posti disponibili per l’accesso al IV anno
16 posti disponibili per l’accesso al V anno
17 posti disponibili per l’accesso al VI anno
Odontoiatria e Protesi dentaria
0 posti disponibili per l’accesso al II anno
2 posti disponibili per l’accesso al III anno
4 posti disponibili per l’accesso al IV anno
0 posti disponibili per l’accesso al V anno
0 posti disponibili per l’accesso al VI anno
Apertura iscrizioni: 28 luglio 2025
Chiusura iscrizioni: 12 agosto 2025 ore 23:59
Registrati o accedi al portale Alice entro il 12 agosto 2025 (ore 23:59):
1) per la registrazione dovrai essere in possesso della tessera sanitaria con il tuo codice fiscale
2) carica la copia di un documento d’identità e una fototessera
3) nella tua area personale scegli “Segreteria”, “Iscrizione Concorsi” e il relativo concorso di ammissione “Anni successivi al primo (solo per studenti iscritti o laureati) – MEDICINA e ODONTOIATRIA, a.a. 2025/2026”
4) carica sul portale Alice il modulo di ammissione e gli altri documenti richiesti dal bando
5) provvedi al pagamento della tassa concorsuale di euro 60,00 entro il 12 agosto 2025, nella sezione Tasse del portale Alice
6) a conclusione dell’iscrizione sarà disponibile una ricevuta con l’indicazione del numero progressivo univoco di iscrizione al concorso
– studenti iscritti nell’a.a. precedente allo stesso corso di laurea in altro ateneo italiano che richiedano il trasferimento di ateneo;
– studenti iscritti nell’a.a. precedente ad un corso di laurea diverso dell’Università di Pisa che richiedano il passaggio di corso;
– studenti iscritti nell’a.a. precedente ad un corso di laurea diverso ad altro ateneo italiano o estero che richiedano il trasferimento di ateneo;
– studenti laureati in ateneo italiano o estero, che intendano chiedere l’iscrizione con abbreviazione di corso;
– studenti iscritti allo stesso corso di ordinamento precedenti al d.m. 270/04, che intendano passare al nuovo chiedendo una ricongiunzione.
I requisiti minimi richiesti per l’ammissione ad anni successivi al primo dei Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria sono descritti all’interno del bando.
Elenco degli ammessi alla prova scritta approvato con DR n. 1453 del 29 settembre 2025
DR di rettifica dell’elenco degli ammessi alla prova scritta
A rettifica di quanto scritto sul decreto, la prova selettiva si svolgerà il giorno 14 ottobre 2025 alle ore 10.00 presso il polo didattico “Porta Nuova”, via Padre B. Fedi, 1 – Pisa.
I candidati sono convocati alle ore 9.00.
La data di pubblicazione degli esiti è subordinata al numero di candidature che dovranno essere valutate da parte del Consiglio del Corso di Laurea.
La prematricola è visibile dalla ricevuta di avvenuta iscrizione al concorso, in basso (esempio).
La procedura di immatricolazione è descritta nella sezione Come immatricolarsi.
La scadenza per immatricolarsi sarà indicata nel DR di pubblicazione degli esiti.