Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità postlaurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
A seguito dell’emanazione del Bando di concorso (D.R. n. 1131 del 25/8/2025) per l’accesso alla Scuola di specializzazione in Beni Storico-artistici, si prega di prendere visione della graduatoria degli ammessi.
I candidati indicati come vincitori nella graduatoria devono immatricolarsi, pena la decadenza dal diritto all’ammissione, entro le ore 11,00 del 12 dicembre 2025 con le modalità di seguito prescritte
Effettuare la fase telematica di immatricolazione, per la quale si raccomanda di leggere le istruzioni . La procedura telematica si effettua accedendo al portale studenti Alice.
Prima di collegarsi si raccomanda di:
Attenzione: per coloro che nel corso della procedura di immatricolazione dichiarano di essere già iscritti ad un altro corso di studio universitario, l’immatricolazione resta condizionata al buon esito degli accertamenti sulla compatibilità tra le due carriere, ai sensi del D.M. n. 930 del 29 luglio 2022. Pertanto, in caso di doppia iscrizione, è obbligatorio aprire immediatamente un ticket sullo Sportello virtuale segnalando la propria situazione di doppia iscrizione. L’interessato sarà contattato in breve tempo, se necessario, dall’Unità scuole di specializzazione
Completata la procedura telematica descritta i candidati sono tenuti a provvedere, di nuovo entro le ore 11,00 del 12 dicembre 2025 ,al pagamento tramite il sistema pagoPA di € 406,00. Si accede al pagamento dalla sezione “segreteria/tasse” del portale Alice .
Al termine della procedura di immatricolazione cliccando su “Stampa Ricevuta” è possibile stampare la ricevuta che attesta la conclusione della procedura.
Ulteriori informazioni sui pagamenti tramite PagoPA sono pubblicate alla pagina dedicata
L’Università si riserva in ogni fase della procedura la facoltà di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati. Nel caso in cui risultino dichiarazioni false o mendaci si procederà all’annullamento dell’eventuale immatricolazione alla Scuola, al recupero di eventuali benefici concessi e a trattenere le tasse e i contributi universitari versati.
L’Università può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato da comunicare all’interessato, l’esclusione dalla procedura e l’annullamento dell’eventuale immatricolazione per difetto dei requisiti prescritti o per dichiarazioni non veritiere che incidono sulla determinazione del punteggio. In tali casi, l’Università trattiene interamente la contribuzione versata.
Restano ferme le sanzioni previste in caso di dichiarazioni false o mendaci e l’esposizione del dichiarante all’azione di risarcimento del danno da parte dei controinteressati.
L’importo massimo dovuto per l’anno accademico 2025/2026 è di 3.056,00 euro così suddiviso:
I pagamenti delle rate successive alla prima dovranno essere effettuati tramite pagoPA.
Le rate successive alla prima saranno pagabili dalla pagina personale del portale Alice al quale si accede con il “nome utente” e la “password”.
A domanda sono esonerati totalmente dalla contribuzione coloro che, ai sensi del Regolamento di Ateneo sulla contribuzione, all’atto dell’immatricolazione dichiarino la condizione di invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% oppure una disabilità con riconoscimento di handicap ai sensi della legge n. 104/1992, articolo 3.1.
La contribuzione massima può essere ridotta con la presentazione via web sul portale Alice della richiesta riduzione tasse entro le ore 12,00 del 31 dicembre 2025. Per eventuali necessità di supporto scrivere a serviziotasse@unipi.it .
Per tutte le informazioni relative sia alla richiesta di riduzione della contribuzione entro la scadenza suddetta, sia per il pagamento delle rate successive alla prima collegarsi al link https://www.unipi.it/didattica/iscrizioni/tasse/tasse-per-le-scuole-di-specializzazione/
Inizio attività a.a. 2025/2026
Gli immatricolati sono tenuti a contattare il Direttore della Scuola per acquisire le informazioni necessarie all’inizio delle attività formative.
Badge virtuale UniPI e servizio ristorazione DSU
È stato introdotto il “badge virtuale” per tutti gli studenti dell’Università di Pisa, compresi gli specializzandi.
Gli interessati troveranno sulla “Agenda didattica”, nella sezione “ID” del menù, il proprio badge virtuale con foto e QR Code che li “identificherà” come iscritti dell’Università di Pisa. All’Agenda si accede con le proprie credenziali di Ateneo.
Per quanto riguarda l’accesso al servizio di ristorazione, l’Azienda regionale per il diritto allo studio della Toscana (DSU) ha attivato una app. in sostituzione della tessera fisica.
Dal giorno successivo all’immatricolazione sarà possibile accedere ai punti ristoro del DSU Toscana esibendo un documento di identità e comunicando al punto cassa il numero di matricola universitaria. A breve sarà poi attiva la nuova app. “MyDsu” che consentirà di accedere inquadrando il QR code.
Gli specializzandi sono assicurati dall’Università con una polizza contro gli infortuni e con una polizza di responsabilità civile generale. Informazioni sulle polizze vigenti sono disponibili alla pagina web https://old.unipi.it/index.php/amministrazione/itemlist/category/514-assicurazione .
Informazioni
Per eventuali ulteriori informazioni di carattere amministrativo è possibile contattare l’Unità scuole di specializzazione tramite lo Sportello Virtuale http://sportellovirtuale.unipi.it/, aprendo un ticket con oggetto “Immatricolazione scuole di specializzazione”.