Requisiti e modalità di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca

Requisiti di ammissione

Per partecipare ai concorsi di ammissione ai corsi di dottorato dell’Università di Pisa è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

Il titolo deve essere conseguito entro il 31 ottobre dell’anno precedente l’inizio del corso. Nel caso di immatricolazione di candidati sovrannumerari (ex articolo 11, comma 1, del regolamento di ateneo sul dottorato di ricerca) successiva al 31 dicembre, il titolo di accesso deve essere stato conseguito entro la data di immatricolazione.

Titolo accademico estero

L’idoneità del titolo conseguito all’estero, ai soli fini dell’iscrizione al dottorato, è verificata dalla Commissione esaminatrice o dal Collegio dei Docenti.

Per agevolare la valutazione, è fortemente raccomandato allegare alla domanda:

L’assenza di tale documentazione impedire la verifica dell’equiparabilità del titolo e compromettere l’ammissione.

Modalità di ammissione

L’accesso ai corsi di dottorato avviene in due modalità:

  1. Partecipando al concorso di ammissione

Il bando viene pubblicato sul sito di ateneo (https://www.unipi.it/didattica/corsi/dottorati/) almeno una volta l’anno;

L’iscrizione al concorso prevede:

  1. Come candidato “soprannumerario”

(ex articolo 11, comma 1, del regolamento di ateneo sul dottorato di ricerca)

È possibile l’ammissione come sovrannumerario, in ogni momento e previa valutazione del Collegio dei Docenti, nei seguenti casi:

a) candidati titolari di borse (o analoghi finanziamenti) e selezionati da organismi esterni all’Ateneo o consorzi di partner, nell’ambito di progetti di ricerca ministeriali, europei o internazionali che coinvolgano almeno un docente del Collegio o dei dipartimenti del dottorato. L’ammissione è subordinata al parere del Collegio, che verifica:

b) cittadini non comunitari richiedenti visto. Candidati stranieri che necessitano di visto per soggiorni di lunga durata e che manifestano interesse a iscriversi. Il Collegio dei Docenti valuta:

Per l’ammissione è necessario dimostrare di disporre di un adeguato sostegno economico da parte di un ente pubblico o privato del Paese di provenienza, valido per l’intera durata del dottorato e finalizzata a sostenere l’attività di ricerca relativa alla formazione dottorale.

Info e Contatti:

Unità "Concorsi e carriere dottorandi"

T. +39 366 3433211

e-mail

indirizzo Palazzina ex albergo marzotto (dma) - Via Filippo Buonarroti, 1/c, 56127 Pisa