Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità postlaurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
Nell’ambito dei Programma “Dottorati InPA” sono bandite due posizione posizioni da coprire con contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca finalizzati al conseguimento del dottorato di ricerca di seguito specificati:
sede di svolgimento: Comune di Grosseto, in collaborazione con l’Università di Pisa
tema: “Internazionalizzazione, marketing territoriale e sviluppo locale: un modello di management per la Maremma toscana”
sede di svolgimento: Regione Toscana, in collaborazione con l’Università di Pisa
tema: “Metodologie per favorire l’adozione di strumenti e tecniche di intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione”
Scadenza presentazione manifestazione di interesse: 13 gennaio 2026 ore 13:00 (ora italiana)
L’avviso di selezione, emanato con Decreto rettorale n. 1982 del 29 dicembre 2025, disciplina:
– i requisiti di accesso;
– le modalità di partecipazione alla selezione e i criteri di selezione per l’assegnazione delle posizioni bandite;
– le modalità di pubblicazione degli esiti della selezione;
Nomina della commissione di esame, emanata con Decreto rettorale n. 40 del 15 gennaio 2026.
Alla data di scadenza dell’avviso (13 gennaio 2026), i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Per partecipare al concorso, i candidati devono:
– effettuare l’iscrizione online tramite il Portale Alice;
– caricare la documentazione richiesta
– pagare la tassa di iscrizione (€ 30,00) entro il 13 gennaio 2026.
Per consultare la procedura e scaricare gli allegati richiesti, cliccare qui.
Il contratto, di durata triennale, dovrà essere sottoscritto entro il mese di gennaio 2026.
Il dottorando percepirà una retribuzione annua lorda amministrazione di euro 30.000,00. Il contratto è subordinato alla valutazione annuale del Collegio dei docenti, volta a verificare il completamento del programma delle attività previste, secondo quanto stabilito dai regolamenti interni dei corsi di dottorato interessati.
Il dottorando dovrà prestare servizio presso la pubblica amministrazione assegnataria del finanziamento (Regione Toscana o Comune di Grosseto). L’Università di Pisa subordina l’immatricolazione del candidato selezionato all’effettiva stipula del contratto di apprendistato.
Ai sensi della normativa vigente, i dottorandi hanno diritto:
Il dottorando è esonero dal pagamento della contribuzione universitaria, in quanto ha il solo obbligo del solo versamento della tassa regionale, pari a € 140,00 annui.
– Valutazione del curriculum;
– Presentazione e/o discussione di un progetto di ricerca (ove previsto);
– Colloquio.
Le modalità e il termine di scadenza per l’immatricolazione saranno comunicate al solo candidato vincitore mediante utilizzo dell’indirizzo di posta elettronica personale, indicato al momento della domanda di iscrizione online al concorso.
– Supporto online: Sportello virtuale
– Sportello telefonico: +39 366 3433211
– Orario: lunedì e venerdì ore 9:00-11:00; mercoledì 11:00-13:00; martedì e giovedì su appuntamento.
Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto del GDPR.
Informativa di Ateneo sulla privacy ai sensi del Regolamento Europeo (GDPR) n.679/2016.