POCUS: Point Of Care UltraSound nei piccoli animali

Sede

Dipartimento di Scienze Veterinarie

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze teorico-pratiche per utilizzare in modo efficace l’ecografia POCUS nella pratica clinica veterinaria, come strumento utile soprattutto in pronto soccorso/medicina d’urgenza non invasivo e di supporto decisionale immediato.
L’attività didattica sarà articolata in 9 ore di didattica frontale e 7 ore di attività pratica per un totale di 16 ore; il corso si svolgerà in presenza i giorni 6 e 7 marzo. La didattica pratica verrà svolta presso l’Ospedale Veterinario Didattico Universitario del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, sede di San Piero a Grado. Il Corso di Perfezionamento darà la possibilità di acquisire 2 CFU.

Struttura del corso

Il corso si svolgerà in presenza, nei giorni 6 e 7 marzo 2026.
Al termine del Corso di Perfezionamento in “POCUS: Point Of Care Ultrasound nei piccoli animali”, a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciato un attestato di frequenza “non valutabile nell’esercizio degli uffici e delle professioni e nell’ambito della ricerca scientifica” (art. 17, comma 3 del D.P.R. 162/1982) a firma del Direttore del corso. Solo nel caso di superamento della prova finale sarà rilasciato il titolo su cui saranno riportati i CFU acquisiti.

Requisiti per l’ammissione

Possono presentare domanda di ammissione i possessori della seguente classe di laurea magistrale ex
D.M.270/2004: LM-42 Medicina veterinaria.

Scadenza domanda di ammissione

26 gennaio 2026, ore 13.00

Costo

Il costo di iscrizione al Corso di Perfezionamento sarà di 600,00 euro.

Bando e moduli

Bando