Impianto cocleare: dalle indicazioni alla chirurgia

Sede

Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica

Obiettivi del corso

Fornire conoscenze teoriche e pratiche sulle procedure chirurgiche di Chirurgia Otologica dell’orecchio medio, Impianti Cocleari e protesi impiantabili di orecchio medio. Attraverso corsi che comprendono chirurgia in diretta, in sala operatoria, e dissezione dell’osso temporale (laboratorio di dissezione OTOLAB) mirata all’argomento, e lezioni sulle indicazioni e le tecniche.

Requisiti per l’ammissione

Sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati, anche cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, in possesso, alla data di scadenza del Bando, del seguente Diploma di Laurea o titolo equivalente conseguito in Italia o all’estero: Laurea in Medicina e Chirurgia.

Durata

Il Corso si svolgerà il 10 e l’11 marzo 2026 e il 14 e il 15 aprile 2026, per un totale complessivo di 16 ore di attività didattica.

Scadenza domanda di ammissione

La domanda di ammissione, corredata di Curriculum Vitae, documento di identità in corso di validità e modello attestante il pagamento dell’imposta di bollo tramite contrassegno telematico di € 16,00 (modulo A allegato al presente bando) deve essere redatta on line nel seguente modo:

Costo

€ 1200,00

Bando, moduli, elenchi ammessi

Bando Impianto Cocleare

Modulo A – Bollo su istanza di ammissione

Modulo B – Bollo su attestato di frequenza

Revoca del bando

 

Info e Contatti:

T.

e-mail stefano.berrettini@unipi.it.

indirizzo