Per le aziende

Reclutare personale qualificato è uno dei processi più importanti nell’attività di un’impresa. E lo è ancora di più in un contesto di grande trasformazione del mondo produttivo come quello che stiamo vivendo.

L’Università di Pisa è impegnata ormai da diversi anni nel processo di intermediazione al lavoro dei propri laureati e si adopera per accrescere le collaborazioni con le imprese per favorire il loro inserimento professionale.

Il Career Service dell’Università di Pisa gestisce l’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro tramite il portale AlmaLaurea.

Il portale permette alle aziende di:

  • accedere ai CV dei laureati;
  • pubblicare offerte di lavoro sulla bacheca elettronica.

Per accedere ai CV dei laureati e conoscere in tal modo i potenziali candidati da contattare per le esigenze di reclutamento, si può procedere con la consultazione dei CV in forma anonima (prevista dal Collegato Lavoro legge 183/2010), senza effettuare la registrazione.

Tale funzione permette di vedere le caratteristiche dei laureati senza accedere subito alla loro anagrafica.
Solo dopo aver effettuato la registrazione sarà possibile consultare il CV vero e proprio, completo di tutti i dati.

Il servizio di accesso alla banca dati è gratuito per i CV dei laureati che abbiano conseguito il titolo da non oltre 12 mesi.

Per profili senior, è necessario fare riferimento all’ Ufficio secondo il tariffario approvato in Consiglio di Amministrazione che prevede dei costi, variabili in base alla tipologia e all’uso, previsti a titolo di rimborso spese per l’uso del servizio.

Il portale permette, con la stessa registrazione, di pubblicare gratuitamente offerte di lavoro.

Accesso per le aziende registrate

Il Career Service dell’Università di Pisa offre supporto alle aziende interessate ad organizzare presentazioni o workshop per illustrare le proprie attività e reclutare personale qualificato.

Farsi conoscere dagli studenti degli ultimi anni di corso e dai neolaureati è una delle modalità più efficaci per attrarre giovani talenti, ai quali viene data l’opportunità di avere delle testimonianze dirette da parte di potenziali datori di lavoro.

Se siete interessati ad organizzare una presentazione aziendale o un workshop, non esitate a contattarci. Insieme sapremo trovare le modalità più indicate per costruire un evento di successo. Il servizio prevede dei costi, che vengono concordati direttamente con il personale.

Per maggiori informazioni contattare careerservice@unipi.it.

Il portale CareerCenter by Job Teaser è la piattaforma di orientamento professionale adottata dall’Università di Pisa per accompagnare gli studenti e i neolaureati lungo tutto il loro percorso di avvicinamento al mondo del lavoro.
Gli studenti possono consultare le schede di tutte le aziende partner, a livello nazionale e internazionale.

Accesso al portale per le aziende