Servizio di Ascolto e Consulenza per Studenti Universitari

Il servizio è completamente gratuito e intende fornire un aiuto per fronteggiare le difficoltà legate al passaggio agli studi universitari. L’ingresso nell’Università, infatti, è una tappa decisiva verso il raggiungimento della propria autonomia.

Il servizio si propone, inoltre, di coordinare iniziative mirate alla prevenzione del disagio psicologico e rivolte in particolare agli studenti dei primi due anni.

Destinatari

Il servizio si rivolge agli studenti che incontrano difficoltà:

Obiettivi

Dare agli studenti l’aiuto di persone esperte e qualificate al fine di comprendere, affrontare e superare tali difficoltà:

Organizzazione

Il Servizio di Ascolto e consulenza offre tre tipi di servizi:

Modalità di prenotazione

Per prontare il primo incontro è necessario:

Il sistema permette di prenotarsi fino ad un massimo di 15 giorni prima; se non è possibile prenotarsi in questo intervallo vuol dire che gli appuntamenti prenotabili sono stati già occupati. 
Al termine del primo incontro verrà definito il percorso da intraprendere (individuale o di gruppo). Gli eventuali incontri successivi saranno concordati direttamente con gli operatori.

Per partecipare ai seminari è necessario iscriversi online sul portale Eventi Orientamento e supporto agli studenti alla voce Seminari del Servizio di Ascolto.

Modalità di svolgimento della consulenza psicologica

Attualmente i colloqui si svolgono mediante Skype. Gli studenti che avranno prenotato il primo appuntamento mediante l’agenda virtuale saranno contattati dallo psicologo che fornirà loro le informazioni necessarie per collegarsi. Sarà inviata una mail all’indirizzo personale che risulta registrato nel portale Alice (non all’indirizzo istituzionale).

Informativa di Ateneo sulla privacy ai sensi del Regolamento Europeo (GDPR) n.679/2016.  

Archivio iniziative

Info e Contatti:

Servizio di Ascolto e Consulenza

T. 050 2213608

e-mail ascolto@adm.unipi.it

indirizzo