Polizza di responsabilità civile generale

Testo della polizza

Polizza n.: 204778789
Validità: dal 01.07.2025 al 28.02.2029
Compagnia: Unipol Assicurazioni S.p.A.

Chi è assicurato

Cosa è assicurato

La compagnia si obbliga a tenere indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento di danni involontariamente cagionati a terzi, per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione all’attività svolta.

L’assicurazione vale anche per la responsabilità civile derivante all’Università di Pisa da fatto doloso di persone delle quali debba rispondere.

Quali attività sono assicurate

La garanzia è operante per la responsabilità civile derivante agli Assicurati nello svolgimento delle attività istituzionali dell’Università o comunque svolte di fatto e con ogni mezzo ritenuto utile o necessario.

La polizza è valida anche per le responsabilità anche quale committente, organizzatore o altro degli Assicurati salve le esclusioni espressamente menzionate.

La garanzia è inoltre operante per tutte le attività, che possono essere anche svolte partecipando ad Enti o Consorzi od avvalendosi di terzi o appaltatori/subappaltatori, esercitate dagli Assicurati per legge, regolamenti o delibere, compresi i provvedimenti emanati dai propri organi.

L’assicurazione comprende anche tutte le attività accessorie, complementari, connesse e collegate, preliminari e conseguenti alle principali sopra elencate, comunque ed ovunque svolte, nessuna esclusa né eccettuata.

La polizza comprende anche le responsabilità derivanti dallo svolgimento di attività mediche e sanitarie non professionali, per tutti gli assicurati, ad esclusione dei dipendenti e degli allievi delle scuole di specializzazione in area medica.

Validità territoriale

La polizza è valida in tutto il mondo.

Massimali

La polizza prevede il massimale di euro 30.000.000,00 per sinistro, con i seguenti limiti:

Cosa fare in caso di sinistro

Nel caso venga ricevuta una richiesta di risarcimento danni, ne deve essere data tempestiva comunicazione all’Unità Assicurazioni, telefonia, bar e distributori automatici presso la Direzione Gare, Contratti e Logistica (Davide Arduini, tel. 050 2212163 – mail davide.arduini@unipi.it), trasmettendo: