Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità postlaurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
È aperto, per l’anno accademico 2025/2026, ai sensi dell’art. 11 del Decreto Legislativo 29 marzo 2012 n. 68, il bando di concorso per le collaborazioni part-time degli studenti per incarichi riferiti all’Unità Orientamento e Sostegno Studenti nell’ambito di attività di inclusione di studenti BES.
Tipologia di attività
I rapporti di collaborazione riguardano l’attività di integrazione e assistenza agli studenti BES iscritti all’Università di Pisa. Le tipologie di attività previste sono le seguenti:
1. assistenza e supporto a singoli studenti BES per specifiche esigenze degli stessi;
2. servizi direttamente o indirettamente gestiti dall’USID, aggiuntivi o integrativi delle mansioni istituzionalmente svolte da personale tecnico-amministrativo.
Ciascuna collaborazione può arrivare fino ad un massimo di 200 ore di lavoro.
E’ possibile consultare i dettagli e i requisiti di ammissione nel BANDO.
Termine e modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata entro le ore 23,59 del 17 febbraio 2026 esclusivamente on line dal portale Alice.
Per fare la domanda di partecipazione è necessario:
Pubblicazione delle graduatorie
La graduatoria, approvata con decreto rettorale, è pubblicata sul sito web dell’Università entro il 17 marzo 2026. Essa mantiene la sua validità fino alla data di approvazione della graduatoria successiva.
Assegnazione delle collaborazioni
La Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione procederà all’attribuzione degli incarichi rispettando l’ordine di graduatoria e i criteri stabiliti da bando.
Ai fini dell’attribuzione degli incarichi di cui al punto 1) dell’art. 2, verranno convocati singolarmente sulla base dell’ordine della graduatoria gli studenti iscritti ad un corso di laurea afferente al medesimo dipartimento dello studente BES per il quale si intende attribuire l’incarico, per un colloquio teso a verificare la motivazione e la disponibilità a svolgere il servizio richiesto. Nel caso in cui lo studente, in base al colloquio svolto, non risulti idoneo o non sia disponibile, rimane comunque in graduatoria e potrà essere richiamato per ulteriori incarichi.
Gli incarichi di cui al punto 2) dell’art. 2 saranno assegnati esclusivamente sulla base dell’ordine di graduatoria.
Nel caso di mancata accettazione dell’incarico proposto lo studente sarà depennato dalla graduatoria.
La collaborazione riconosce la formazione ricevuta durante le ore di attività svolte, attestata mediante Open Badge (certificato digitale per competenze acquisite/corsi svolti).
I tutor selezionati svolgeranno una formazione in parte in presenza e in parte in forma asincrona, per un totale di 25 ore a cui seguirà un test finale per il rilascio dell’Open Badge.
Si ricorda che:
Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione
e-mail parttimestudenti@unipi.it
indirizzo Largo Bruno Pontecorvo n. 3 – Pisa