Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità postlaurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
È aperto, per l’anno accademico 2025/2026, ai sensi dell’art. 11 del Decreto Legislativo 29 marzo 2012 n. 68, il bando di concorso per le collaborazioni part-time degli studenti nei servizi universitari.
Il numero di collaborazioni attivabili sarà ripartito nel rispetto della proporzione tra il numero di iscritti ai corsi di studio di primo livello e di secondo livello.
Tipologia di attività
I rapporti di collaborazione riguardano prevalentemente servizi direttamente o indirettamente rivolti alla comunità studentesca mediante il supporto alle diverse attività di biblioteca, laboratorio, amministrazione, archivio, fotoriproduzione, informatica, etc.; essi non possono comportare responsabilità amministrative e devono configurarsi come aggiuntivi o integrativi delle mansioni istituzionalmente svolte da personale tecnico-amministrativo.
Il numero di ore previsto per ciascuna collaborazione è pari a 150 con un compenso orario pari a 7,75 euro.
E’ possibile consultare i dettagli e i requisiti di ammissione nel BANDO.
Termine e modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata entro le ore 23,59 del 17 febbraio 2026 esclusivamente on line dal portale Alice.
Per fare la domanda di partecipazione è necessario:
Pubblicazione della graduatoria
La graduatoria, approvata con decreto rettorale, è pubblicata sul sito web dell’Università entro il 17 marzo 2026. Essa mantiene la sua validità fino alla data di approvazione della graduatoria successiva.
Assegnazione delle collaborazioni
I vincitori dovranno accettare la collaborazione entro il 27 marzo 2026 collegandosi al portale http://part-time.adm.unipi.it/ e scegliendo la struttura presso cui svolgere l’incarico: l’assegnazione avviene secondo il criterio dell’ordine cronologico di effettuazione della scelta e del numero dei posti disponibili per ciascuna struttura.
Eventuali ulteriori scorrimenti, in caso siano rimasti ulteriori posti disponibili, saranno comunicati all’indirizzo degli interessati.
Gli studenti incaricati della collaborazione devono stipulare il contratto e svolgere l’attività entro il 30 aprile 2027.
L’attività deve iniziare entro una settimana dalla stipula del contratto.
Si ricorda che:
Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione
e-mail parttimestudenti@unipi.it
indirizzo Largo Bruno Pontecorvo n. 3 – Pisa