Consigliera di Fiducia – tutela contro discriminazioni e molestie

L’Università di Pisa ha istituito la figura della Consigliera di fiducia, che ha il compito di prevenire e contrastare discriminazioni e molestie nei luoghi di lavoro e di studio.

Dal gennaio 2022 la Consigliera di fiducia dell’Ateneo è l’avvocata Arianna Enrichens, la cui attività avrà durata per tre anni.

Il ruolo della Consigliera di fiducia è stato disciplinato da uno specifico Regolamento emanato dal rettore su proposta del CUG, dando risposta all’esigenza ampiamente condivisa di dotare l’Ateneo di un importante strumento di gestione dei conflitti e di garanzia del benessere lavorativo.

Alla Consigliera possono rivolgersi tutti e tutte coloro che studiano e lavorano all’Università di Pisa, qualsiasi sia il loro rapporto con l’Università, anche quando operino temporaneamente nelle strutture dell’Ateneo. Infatti le persone che più  subiscono comportamenti discriminatori e abusi di potere sono spesso le più giovani, che si trovano in condizioni di subordinazione gerarchica o che sono nelle prime fasi della carriera, con posizioni precarie.

La Consigliera presta la sua assistenza a tutela di chi si ritenga vittima di discriminazioni o molestie e si adopera per la soluzione del caso.

Per questo fine può:

  • acquisire testimonianze
  • accedere a eventuali atti amministrativi inerenti il caso in esame
  • proporre incontri a fini conciliativi e di mediazione
  • suggerire azioni utili ad assicurare un ambiente di lavoro rispettoso della libertà, eguaglianza e dignità delle persone coinvolte.

La Consigliera riceve su appuntamento, in condizioni tali da garantire il pieno rispetto della riservatezza.
Può essere contattata al seguente indirizzo mail: consiglierafiduciaunipi@gmail.com