La Commissione per lo Sviluppo sostenibile di Ateneo (CoSA) invita la comunità accademica a partecipare a “UP2MOVE Challenge”, la prima sfida nazionale di mobilità sostenibile, che si terrà dal 15 al 26 settembre.
I partecipanti sono aziende ed enti di tutta Italia.
Unisciti alla squadra dell’Università di Pisa e contribuisci ad accumulare punti e chilometri!
Chi può partecipare?
Possono unirsi alla squadra tutti i membri della comunità universitaria: gli studenti e le studentesse, i docenti, il personale T/A, etc.
Come ci si iscrive?
Basta scaricare gratuitamente la app UP2GO , entrare con il codice UNIPI-SEM25 (tutto in maiuscolo), selezionare la nostra squadra, Unipi Green Commuters, e seguire le semplici istruzioni.
Come funziona la challenge?
Per ogni squadra verranno contati, dal 15 al 26 settembre, il numero di percorsi casa-lavoro o lavoro-casa effettuati con modalità sostenibili (a piedi, in bici, con i mezzi pubblici, in car sharing…), ed il numero di chilometri corrispondenti.
Che tipo di tracciamento viene fatto? Cosa viene memorizzato?
La app non fa alcun tracciamento dei percorsi effettuati: ogni utente deve avvisare la app all’inizio ed alla fine di ogni tragitto casa-lavoro o lavoro-casa, e la app controlla la posizione solo all’inizio ed alla fine, per verificare che l’utente fosse ragionevolmente vicino al suo indirizzo di casa all’inizio e ad un qualche edificio universitario alla fine (o viceversa). Quello che viene memorizzato, e poi restituito in forma aggregata, è solo il numero di viaggi sostenibili ed il numero di chilometri, ma non date e orari di questi viaggi. Informazioni più precise riguardo alla privacy ed al trattamento dei dati sono disponibili sulla app.
Per domande, commenti, o richiesta di informazioni aggiuntive scrivere all’indirizzo segreteria.cosa@unipi.it