Sabato 29 novembre alle ore 21.00 e domenica 30 novembre alle ore 18.00, presso il teatro Nuovo, andrà in scena lo spettacolo dal titolo “Mercoledì delle ceneri”, una nuova produzione della Compagnia Fort Apache Cinema Teatro.
Scritto e diretto da Valentina Esposito, “Mercoledì delle ceneri” affronta temi come la violenza di genere, il potere dei ruoli patriarcali, l’omertà delle comunità e quei meccanismi invisibili che, nella quotidianità, proteggono chi commette abusi e silenziano chi li subisce. Il racconto si sviluppa durante il Carnevale in un paese di provincia, dove la tradizione dei fantocci rituali diventa metafora di un ciclo di violenze che si ripete, nascosto tra maschere, danze e festeggiamenti.
Fort Apache Cinema Teatro è l’unica compagnia stabile italiana composta da attori ex detenuti, oggi professionisti dello spettacolo. Sul palco un cast corale che comprende Alessandro Bernardini, Fabio Camassa, Luca Carrieri, Matteo Cateni, Chiara Cavalieri, Viola Centi, Massimiliano De Rossi, Roberto Fiorentino, Sofia Iacuitto, Gabriella Indolfi, Giulio Maroncelli, Giancarlo Porcacchia, Cristina Vagnoli e Camila Urbano.
La mattina del 30 novembre, dalle 10:00 alle 14:00, il Teatro Nuovo propone anche una master class dedicata alle pratiche del teatro sociale, condotta da Valentina Esposito. L’incontro è rivolto ad attori, formatori, operatori teatrali e a chiunque desideri conoscere da vicino il lavoro di una delle realtà più significative nel panorama del teatro in contesti di marginalità. Verranno approfondite metodologie di conduzione, creazione scenica, gestione del gruppo e costruzione drammaturgica in contesti complessi, con particolare attenzione ai percorsi di reinserimento sociale attraverso l’arte. Il costo di partecipazione è di 20 euro, con un massimo di 20 partecipanti attivi e 20 uditori.
Il costo del biglietto ridotto per studenti, docenti e dipendenti dell’Università è di 10 euro.
Botteghino del teatro (piazza della Stazione, 16, Pisa) aperto martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00 e a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Prevendite online: https://www.ciaotickets.com/it/location/teatro-nuovo-pisa.
Per partecipare agli spettacoli del Teatro Nuovo è richiesta la tessera associativa annuale di Binario Vivo (costo 3 euro).
Tesseramento online: https://www.cloud32.it/GES/pub/iscrisocio/232333/01
Contatti: 392.3233535; teatronuovopisa@gmail.com