Sabato 7 marzo alle ore 21.00 e, in replica, domenica 8 marzo, alle ore 18.00, al Teatro Nuovo, andrà in scena lo spettacolo dal titolo “La Scortecata”, per testo e la regia di Emma Dante, con Salvatore D’Onofrio e Carmine Maringola.
Due vecchie sorelle in un vascio, sole, brutte e inseparabili, passano il tempo a raccontarsi una fiaba: quella di un re ingannato da una voce dolce e un dito ingannevole. La scortecata, dal “Lo cunto de li cunti” di Basile, è una favola cruda e grottesca, barocca e popolare, in cui due uomini in scena vestono ruoli femminili come nella tradizione teatrale antica. Tra umorismo, miseria e desiderio di bellezza, la vecchiaia si scontra con l’illusione eterna della giovinezza. Una favola amara, senza lieto fine, che ci ricorda quanto siamo disposti a sacrificare per apparire amabili.
Luci: Cristian Zucaro
Una produzione Festival di Spoleto 60, Teatro Biondo, Carnezzeria con Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale.
Maggiori informazioni al link: https://www.teatronuovopisa.it/la-scortecata/
Il costo del biglietto ridotto per studenti è di 12 euro.
Il biglietto ridotto per docenti e dipendenti dell’Università è di 15 euro.
Botteghino del teatro (piazza della Stazione, 16, Pisa) aperto martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00 e a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Prevendite online:
Sabato 7 marzo: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/la-scortecata-0
Domenica 8 marzo: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/la-scortecata
Per partecipare agli spettacoli del Teatro Nuovo è richiesta la tessera associativa annuale di Binario Vivo (costo 3 euro).
Tesseramento online: https://www.cloud32.it/GES/pub/iscrisocio/232333/01
Contatti: 392.3233535; teatronuovopisa@gmail.com