Concorso fotografico Fi/oTO 2026

Scadenza: 12 maggio 2026, ore 10.00

E’ al via l’edizione 2026 del concorso fotografico a tema botanico, bandito dall’Orto e Museo Botanico del Sistema Museale di Ateneo.
Il bando è aperto a tutti, senza limiti di età.
Le candidature con la relativa foto (non più di una a partecipante) dovranno pervenire entro il 22 marzo 2026 all’indirizzo lorenzo.peruzzi@unipi.it

Maggiori informazioni nel bando del concorso.

Entro il 28 marzo la commissione di valutazione selezionerà al massimo 30 foto che saranno caricate il 3 aprile 2026 in un apposito album denominato Concorso fotografico Fi/oTO 2026, sulla pagina Facebook ufficiale dell’Orto e Museo Botanico e saranno caricate singolarmente sull’account Instagram @ortobotanicopisa. Tra queste foto, risulterà vincitrice quella che raccoglierà il maggior numero di apprezzamenti (“like” su Facebook, non saranno considerate altre reazioni, e “mi piace” su Instagram, ovvero i cuoricini), entro le ore 10:00 del 12 maggio 2026.

A partire dal 3 aprile 2026 sarà allestita all’interno del Museo Botanico la mostra che espone le 30 foto selezionate dalla Commissione, e i visitatori potranno votare la loro preferita. Tra le foto selezionate risulterà vincitrice quella che raccoglierà il maggior numero di voti entro le ore 10:00 del 12 maggio 2026.

Il primo classificato riceverà in premio un buono da 300 euro, il secondo classificato un buono da 150 euro e il terzo da 50 euro, da utilizzare presso il Bookshop dell’Orto e Museo Botanico. Tutti i buoni dovranno essere utilizzati entro il 2026.

Le 12 fotografie più votate andranno a comporre il calendario 2027 dell’Orto e Museo Botanico.

Sono previste inoltre le seguenti “menzioni speciali”:

  • migliore scatto realizzato da un alunno della Scuola Primaria;
  • migliore scatto realizzato da un alunno della Scuola Superiore di Primo Grado;
  • migliore scatto realizzato da un alunno della Scuola Superiore di Secondo Grado;
  • migliore scatto di una pianta appartenente alla flora toscana;
  • migliore scatto di particolare interesse botanico;
  • scatto con il punto di vista più originale.

La presentazione delle 30 foto selezionate dalla Commissione, la consegna delle menzioni speciali e la contestuale premiazione della foto vincitrice si svolgeranno presso l’Orto e Museo Botanico il 18 maggio 2026.

Locandina

Leggi la notizia sul sito del Museo