Candidature per la partecipazione al progetto M.A.R.E. 2026 (V edizione)

Scadenza: 28 febbraio 2026

La Fondazione CVC (Centro Velico Caprera ETS), con la collaborazione scientifica di One Ocean Foundation, indice il bando per candidarsi a partecipare alla V edizione del progetto M.A.R.E. (Marine Adventure for Research & Education).

Nel 2026 il progetto si svolge a bordo del catamarano ONE con una nuova programmazione e una campagna di navigazione lungo il Mar Tirreno e le coste italiane (tappe e date indicate nel bando).

Gli studenti universitari e i giovani ricercatori (18–30 anni) interessati a proporre un progetto di ricerca o una tesi in ambito biologia ed ecologia marina, coerente con gli obiettivi del progetto, sono invitati a candidarsi per partecipare.

Sono previste due modalità di partecipazione:

· Modalità A – Imbarco di strumenti: messa a disposizione della strumentazione necessaria, che resterà a bordo durante la navigazione;

· Modalità B – Ricerca in presenza: imbarco a bordo del catamarano ONE per una o più tappe consecutive (durata indicativa 7–15 giorni), per svolgere attività di campo e raccolta dati.

Per candidarsi è necessario inviare entro il 28 febbraio 2026 la Domanda di partecipazione (presente nel bando) e la documentazione richiesta (in formato PDF non modificabile) ai seguenti indirizzi: secretariat@1ocean.org e mare@centrovelicocaprera.it