Invest your talent in Italy

Invest your talent in Italy è un programma promosso dal MAECI che offre alle aziende italiane la possibilità di impiegare talenti stranieri, formati in Italia e provenienti dai potenziali mercati di interesse.
Il programma prevede che gli studenti stranieri selezionati svolgano un percorso formativo in aula presso uno degli Atenei partecipanti, tra cui l’Università di Pisa, che a dicembre 2024 ha sottoscritto la lettera d’impegno per la X edizione (anno accademico 2025/2026). Il percorso accademico dovrà essere completato da un periodo di tirocinio in azienda, della durata indicativa di tre mesi.
Sono previste borse di studio messe a disposizione da partner pubblici e privati come incentivo per gli studenti più meritevoli, per un importo pari a circa 9.000 euro all’anno. Ai borsisti è concessa inoltre l’esenzione dalle tasse universitarie.
I soggetti promotori (MAECI; ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; Uni-Italia) costituiscono inoltre un Comitato Tecnico, che assicurerà:

All’interno dell’offerta formativa dell’Università di Pisa, sono stati selezionati e inseriti nel programma, in quanto appartenenti alle aree di Economia-Management e Ingegneria-ITC e perché offerti in lingua inglese, i seguenti corsi di studio:

 

Gli studenti interessati possono reperire tutte le informazioni necessarie: