Visto per familiari al seguito

Il visto per familiari al seguito permette alla cittadina e al cittadino straniero di far ingresso in Italia accompagnato dai familiari.
Prima di far richiesta di visto per familiari al seguito, occorre far richiesta di nulla osta al SUI – Sportello Unico Immigrazione della Prefettura della città dove ci si reca.
La richiesta di nulla osta viene presentata per via telematica (previa registrazione dell’utente e ottenimento di identità digitale SPID) sul sito del Ministero degli Interni.  La procedura è in lingua italiana.
In alternativa, il richiedente o la richiedente, se all’estero, può avvalersi di una persona delegata. La persona delegata può essere un collega italiano o straniero, già in Italia, con regolare permesso di soggiorno. Per informazioni su come effettuare la delega si può contattare l’Ambasciata italiana di riferimento o uno dei Patronati suggeriti di seguito.
Attenzione: non è facile ottenere il nulla osta per familiare al seguito, per cui si suggerisce di contattare l’Ambasciata o Consolato italiano nel proprio Stato di residenza con largo anticipo. L’Ambasciata italiana darà tutte le informazioni e potrà dare utili suggerimenti. L’elenco delle Ambasciate e Consolati italiani è visionabile a questo link.

Documentazione generale da produrre (elenco non esaustivo)

Per l’alloggio, se si è all’estero si suggerisce di prenotare per almeno un mese una struttura ricettiva alberghiera a Pisa.
Strutture suggerite:

Per altri suggerimenti, si può consultare questo la pagina dedicata agli alloggi per studenti internazionali.

Patronati suggeriti a Pisa:

Se l’esame della domanda di nulla osta per familiari al seguito va buon fine, la persona delegata verrà convocata dallo Sportello Unico Immigrazione a ritirare il Nulla Osta, che inoltrerà poi al Ricercatore. Lo stesso Sportello Unico provvederà ad inoltrare il nulla osta all’Ambasciata o Consolato Italiano di competenza.

Solo dopo aver ottenuto il nulla osta si può far domanda di visto per familiari al seguito.
Dopo aver ottenuto il visto, all’arrivo in Italia, i cittadini non UE dovranno procedere entro i primi 8 giorni dall’arrivo con la richiesta del permesso di soggiorno.