Nulla Osta e Visto di ingresso per ricerca

Questo tipo di visto è stato formulato per facilitare, ai fini dello svolgimento di attività di ricerca, l’ingresso, il soggiorno e la mobilità intra UE di cittadini di Paesi terzi (non appartenenti all’UE/SEE) in possesso di un titolo di studio superiore che, nel Paese di conseguimento, consenta l’accesso a programmi di dottorato.

Visto e permesso di soggiorno per ricerca sono emessi  previo rilascio di un nulla osta per ricerca da parte dello Sportello Unico per l’Immigrazione.

Il fulcro della procedura è la stipula di una Convenzione di accoglienza, redatta secondo modello ministeriale, tra l’ente ospitante (Dipartimento o Struttura dell’Ateneo) e il ricercatore. Questa Convenzione è fondamentale per l’ottenimento del nulla osta per ricerca in Prefettura, del relativo visto presso le Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero (se il ricercatore è ancora all’estero), del rilascio del permesso di soggiorno per ricerca.

La normativa di riferimento è l’art. 27-ter del Decreto Legislativo 286/98, e successive modifiche e integrazioni, cui si rimanda per tutti gli aspetti non espressamente dettagliati dalla presente procedura.

Le principali fasi per ottenere il visto di ingresso e/o permesso di soggiorno per ricerca sono:

Istruzioni e procedure
Informazioni riservate all’Amministrazione

Ricercatore non EU con fondi propri
Ricercatore o ricercatrice che beneficia del sostegno finanziario di un’organizzazione internazionale o altro istituto di ricerca estero

Permesso di soggiorno per ricerca
Istruzioni per la richiesta

 

Info e Contatti:

T.

e-mail permessodisoggiorno@unipi.it 

indirizzo Piazza Torricelli, 4 56124 Pisa