Lucia Tamponi

Sede ufficiale: PIAZZA TORRICELLI, 2, 56126 PISA

Email: lucia.tamponi@unipi.it

Profilo

Ruolo: Ricercatrice a tempo determinato L.240/2010

Struttura: Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

Settore scientifico-disciplinare: Glottologia e Linguistica GLOT-01/A

Lucia Tamponi è Ricercatrice Tenure Track (Glottologia e Linguistica) e Principal Investigator del progetto ULTRA – Unveiling Latin through Non-Literary Texts (MUR FIS3 Starting Grant).
I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’analisi linguistica del latino non letterario, con particolare attenzione alla variazione linguistica e ai fenomeni di continuità e discontinuità nell’evoluzione della lingua latina. Il suo lavoro adotta approcci basati sull’analisi di corpora e include la digitalizzazione, l’annotazione e l’analisi linguistica di dati testuali.
Dopo aver conseguito il dottorato in Linguistica, ha partecipato a progetti nazionali e internazionali come assegnista di ricerca, tra cui il progetto ERC Digital Latin Dialectology (DiLaDi, Hungarian Research Centre for Linguistics, Budapest) e il progetto PRIN Ancient languages and writing systems in contact (Università di Pisa). È stata inoltre visiting researcher presso l’Università di Cambridge. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la seconda fascia nel settore concorsuale 10/GLOT-01 – Glottologia e Linguistica.

Didattica

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti

  • Linguistica Applicata (Cod. 086LL) per Laurea in Lingue e letterature straniere


Ricevimento

Modalità: I ricevimenti si svolgono previo appuntamento da concordare via e-mail. È possibile fissare incontri sia in presenza sia online tramite Microsoft Teams, secondo modalità e orari concordati con gli studenti.

Luogo: Studio della docente (Palazzo Venera, Via Santa Maria 36, primo piano, studio n. 13).

Orario: Da definire

Ricerca

Pubblicazioni