Tiziana Cosci

Sede ufficiale: VIA G. CARUSO 16, 56122 PISA

Email: tiziana.cosci@unipi.it

Telefono: 050 2217520

Sito web: http://www.iet.unipi.it

Profilo

Ruolo: Personale Tecnico Amministrativo

Struttura: Servizi Amministrativi

Cariche

  • Responsabile Amministrativo - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione


INFORMAZIONI PERSONALI
Tiziana Cosci
17/02/1962
Coordinatore amministrativo
Tel. 0502213361
Fax 0502213357
t.cosci@discau.unipi.it

TITOLI E PREMI DI STUDIO
Diploma di maturità di “Analista Contabile” conseguito presso l’Istituto Professionale di Stato per il Commercio “G. Matteotti” di Pisa in data 27.7.1981 con votazione 60/60.
Conferimento del premio di studio “Ottolenghi” per il brillante esito riportato nell’esame di maturità e nel curriculum studiorum.
Master in Comunicazione Pubblica della durata di 60 ore organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione con superamento dell’esame finale.

PERCORSI FORMATIVI
Corsi di inglese intensivi presso la British Schools of English. Corsi di addestramento per l’utilizzo di prodotti informatici. Corso di addestramento per la consultazione delle Leggi d’Italia e del Fisco.
Partecipazione ad incontri aventi ad oggetto “l’ attivazione del sistema nazionale di collegamento tra enti pubblici. Vari corsi di formazione sulla comunicazione, trasparenza e semplificazione amministrativa, sulla riforma universitaria, sulla fattura elettronica, sul conferimento di incarichi esterni e lavoro autonomo, sulla digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni, sul sistema qualità, sull’impatto dell’euro nelle pubbliche amministrazioni, sulla negoziazione in materia di pubblicazione elettroniche e software, sulla firma digitale, sui lavori pubblici, sulla carta europea dei diritti, sul protocollo informatico, sui progetti finanziati dalla Comunità Europea (VI e VII P.Q.), sulla semplificazione del linguaggio amministrativo, sulle procedure di monitoraggio e rendicontazione del Fondo Sociale Europeo, sulle nuove disposizioni dettate dalle leggi finanziarie, sul sistema pensionistico, sulla riforma didattica, sui bilanci delle Università, sull’applicazione della normativa IVA, su aspetti generali del sistema universitario, sulle tematiche amministrativo-contabili di interesse delle università.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Industria (1982/1986) Responsabile Ufficio Vendite e Marketing
Responsabile Ufficio Acquisti e contatti con i fornitori
Università di Pisa (1988/1995) Ufficio Pensioni con incarico temporaneo di sostituire il responsabile dell’ufficio.
(1996/2003) Ufficio Relazioni con il Pubblico con incarico di vice responsabile dell’ufficio, responsabile del procedimento di accesso ai documenti amministrativi e incarico di consulente in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Conferimento di incarichi finalizzati alla semplificazione amministrativa con particolare riguardo alle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, al diritto di accesso ai documenti amministrativi, alla tutela della privacy, alla valutazione delle posizione organizzative e al protocollo informatico. Responsabile didattico organizzativo per il tirocinio di formazione di operatore della pubblica amministrazione. Incarico di formatore in materia di trasparenza e semplificazione amministrativa.
Dall’anno 2003 Segretario amministrativo del Dipartimento di Scienze dell’Uomo e dell’Ambiente, del Centro di Genetica Molecolare e Clinica, del Centro Interdipartimentale “Polo Nobili” e della biblioteca del Dipartimento di Scienze dell’Uomo e dell’Ambiente. Incarico di responsabile del servizio qualità.
Dall’anno 2007 Coordinatore amministrativo del Dipartimento di Scienze dell’Uomo e dell’Ambiente e del Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie.

CONOSCENZE LINGUISTICHE
Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
Elementare conoscenza della lingua francese

CAPACITA’ E COMPETENZE TECNICHE
Utilizzo help desk, ordini Web, programma di contabilità, Web Sign (mandato/reversale informatici), Ecas Portal (rendicontazioni VII P.Q. ), TESO WEB, windows, word, excell, access, internet, posta elettronica.