curriculum
Nato a Caracas, in Venezuela, in data 27 settembre 1957, si è laureato in giurisprudenza nel giugno 1980 con il massimo dei voti presso lUniversità degli Studi di Pisa, discutendo una tesi di diritto processuale civile, relatore Prof. Giovanni Fabbrini, dal titolo I poteri discrezionali del Giudice nel processo civile.
Immediatamente dopo la laurea ha intrapreso, sotto la guida dello stesso Prof. Fabbrini, lattività di collaborazione scientifica con luniversità nonché lattività professionale forense.
Nel 1983 ha vinto il concorso di ricercatore presso la cattedra di diritto processuale civile, Università degli Studi di Pisa, Facoltà di giurisprudenza.
Nellanno 1987 è stato confermato ricercatore in diritto processuale civile presso lUniversità degli Studi di Pisa.
Nel 1987 ha pubblicato la monografia dal titolo I limiti oggettivi del giudicato civile (Milano, 1987), inserita nella collana della facoltà di Giurisprudenza dellUniversità degli Studi di Pisa; nel 1988 è uscito il lavoro monografico Il Giudicato civile, in Giurisprudenza Sistematica Diritto Processuale civile, (Torino, 1987), diretta da A. Proto Pisani; di tale opera è uscita una seconda edizione nellanno 2002 (Torino, 2002).
Nellanno 1991 ha vinto il concorso di professore di ruolo di seconda fascia per il raggruppamento Diritto processuale Civile ed ha assunto linsegnamento di diritto processuale comparato presso luniversità degli studi di Pisa, facoltà di Giurisprudenza, servizio prestato negli anni accademici 1992-1993-1994.
Negli anni che vanno dal 1991-1994 ha altresì ricevuto laffidamento dellinsegnamento di diritto processuale civile presso la facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Siena. Nellottobre 1993 ha vinto il concorso di professore di prima fascia in diritto processuale civile ed è stato chiamato presso la facoltà di Giurisprudenza dellUniversità degli Studi di Ferrara, ove è rimasto in servizio per gli anni accademici 1994-1995, 1995-1996,1996-1997.
Nel 1997 ha assunto linsegnamento di Professore di prima fascia presso lUniversità degli studi di Firenze, Cattedra di Diritto processuale civile, ove è rimasto sino allanno 2001, per poi tornare quale Professore ordinario alla cattedra di Diritto processuale civile presso lUniversità di Pisa, ove attualmente continua la propria attività didattica e scientifica.
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni scientifici e professionali, occupandosi soprattutto di tematiche concernenti diritto processuale civile, processuale tributario, processuale amministrativo, nonché diritto fallimentare, societario, anche sostanziale.
Ha pubblicato monografie ed articoli in materia di diritto processuale civile, diritto processuale tributario, diritto fallimentare, diritto dellarbitrato e diritto processuale amministrativo; ha collaborato e collabora con riviste quali il Foro Italiano, Giustizia civile, Giurisprudenza Italiana, Corriere Giuridico, oltre che con riviste specialistiche.
Collabora, altresì, con il Sole 24, con contributi in materia processuale, fallimentare e amministrativa. Fa parte del comitato di direzione delle riviste Le nuove leggi civile commentate, Il giusto processo civile, Le società.