Serena Danti is Associate Professor in Materials Science and Technology at the Department of Civil and Industrial Engineering, University of Pisa, Italy. She received a Master of Science in Chemical Engineering from the University of Pisa in 2003. In 2006, she was a visiting research associate at the Center for Excellence in Tissue Engineering, Rice University, Houston, TX. She received a PhD in Health Technologies as a participant of the Center for Excellence in Computer Assisted Surgery (ENDOCAS), Medicine Faculty, University of Pisa, in 2007. Her postdoctoral training was performed at the Center for the Clinical Use of Stem Cells (CUCCS) and at the Otorhinolaryngology Unit, Department of Neurosciences/Surgical, Medical and Molecular Pathology, University of Pisa. She is Team Leader at OtoLab (Cisanello Hospital, Pisa) and Affialte Researcher at the BioRobotics Institute (Scuola Superiore Sant'Anna, Pontedera, PI) and at the Department of Civil and Environmental Engineering, Massachusetts Institute of Technology (MIT), Cambridge, MA. Her research interest relies on smart biomaterial approaches for pathology resolution, in particular ear, bone and cancer.
********
La Dr.ssa Serena Danti svolge la sua attività di ricerca nel settore dei biomateriali per lo sviluppo di dispositivi in sistemi biologici meccanicamente ed elettricamente sollecitati (osso, orecchio, muscolo) utilizzando materiali avanzati e micro- e nano-tecnologie. Attualmente coordina il gruppo di ricerca e le attività scientifiche del laboratorio OtoLab (Ospedale di Cisanello, Pisa), di cui è responsabile il Prof. Stefano Berrettini, riguardanti principalmente applicazioni di ingegneria tissutale, cellule staminali per le patologie delludito. E Affiliate Researcher presso lIstituto di Biorobotica della Scuola Superiore SantAnna (Pisa) e presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale del Massachusetts Institute of Technology (MIT), Cambridge, MA. E' docente del Programma di Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche e Traslazionali dell'Università di Pisa.
- Laurea in Ingegneria Chimica indirizzo Materiali presso lUniversità di Pisa, e conseguimento dellabilitazione alla professione di Ingegnere (2003).
- Contrattista presso la Facoltà di Ingegneria per quanto riguarda la preparazione e caratterizzazione di materiali polimerici bioattivi, lo sviluppo di dispositivi per il rilascio di farmaci e la caratterizzazione di membrane per elettrodi in tessuto (anni 2003-2005).
- Visiting Research Associate presso il Center for Excellence in Tissue Engineering, Rice University, Houston, TX, USA (2006) (prof. A.G. Mikos).
- Dottore di Ricerca in Tecnologie per la salute: valutazione e gestione delle innovazioni nel settore biomedicale, presso il Centro di Eccellenza per la Comupter-Assisted Surgery (ENDOCAS), Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Pisa (2007).
- Assegnista di ricerca (4 anni) presso il Centro per LUso Clinico delle Cellule Staminali (CUCCS), Università di Pisa (2006-2009).
- Borsista presso il Dipartimento di Neuroscienze e presso lAzienda Universitario-Ospedaliera Pisana (AOUP) (2010 e 2011).
- Assegnista di ricerca (senior) (3 anni) presso il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dellArea Critica, Università di Pisa (2012-2015).
- Borsista presso la AOUP (2015)
- RTD-A presso il Dip. di Ingegneria Civile e Industriale (2016-2020)
- RTD-B presso il Dip. di Ingegneria Civile e Industriale (2020-2023)
- Professore Associato presso il Dip. di Ingegneria Civile e Industriale (2023-present)