La dott.ssa Roberta Moschini è nata a Montecatini Terme (PT) il 28 novembre 1971. Si è laureata con lode in Scienze Biologiche presso l'Università di Pisa nel marzo 1998. Dal conseguimento della laurea fino al dicembre 2007 ha svolto la sua attività di ricerca, prima come tirocinante poi come dottoranda di ricerca presso la Sezione di Biochimica del Dipartimento di Fisiologia e Biochimica dell'Università di Pisa. Nel febbraio 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Biochimica presso lUniversità di Firenze. Dal novembre 2002 allottobre 2004 ha svolto attività di ricerca in qualità di assegnista di ricerca presso la Sezione di Biochimica del Dipartimento di Fisiologia e Biochimica dell'Università di Pisa su unattività di ricerca dal tema Le alfa cristalline quali chaperones molecolari nella protezione di strutture funzionali di proteine sottoposte a stress ossidativo. Dal novembre 2004 allottobre 2006 ha svolto attività di ricerca in qualità di assegnista di ricerca presso la Sezione di Biochimica del Dipartimento di Fisiologia e Biochimica dell'Università di Pisa su unattività di ricerca dal tema Studio delle interazioni proteina-proteina quali fattori preservanti lattività enzimatica. Dal febbraio 2007 al dicembre 2007 ha svolto attività di ricerca in qualità di borsista presso la Sezione di Biochimica del Dipartimento di Biologia dellUniversità di Pisa sul tema Studio dellinterazione fra mucine ed arabinolgalattano. Nel dicembre 2007 ha preso servizio come ricercatore universitario del SSD BIO/10 presso la Facoltà di SMFN dell'Università di Pisa . Attività accademica :membro dal 2009 al 2012 del Consiglio di Dottorato in Scienze Biologiche e Molecolari dell'Università di Pisa ; membro dal 2012 del Consiglio di Dottorato in Biochimica e Biologia Molecolare dell'Università di Siena; affidataria dal 2009 del corso di Biochimica Cellulare presso la Facoltà di SMFN dell'Università di Pisa.
Principali attività di ricerca:
Studio del meccanismo di azione fra chaperone molecolari e interazioni proteina-proteina;
Studio del meccanismo di interazione fra mucine e polisaccaridi naturali potenzialmente utili in preparazioni oftalmiche;
Valutazione dell'effetto di nuovi inibitori sull'attività dell'enzima aldoso reduttasi (AKR1B1), alla carbonil reduttasi (CBR1) e alla AKR1B10 come espressione delle principali attività enzimatiche coinvolte nella detossificazione del 4 idrossinonenale (HNE), e del suo addotto con il glutatione (GSHNE).
Studio in sistemi cellulari di meccanismi pro-infiammatori associati a condizioni di stress ossidativo rivolto anche alla valutazione dell'effetto antinfiammatorio ed antiproliferativo di molecole di sintesi e/o naturali.