Nato a Polla (SA), il 12 gennaio 1983.
Iscritto allUniversità di Pisa nellaa. 2001/2002, ha conseguito il diploma di Laurea triennale in Scienze Giuridiche con tesi di laurea in Diritto privato comparato dal titolo La Direttiva 1999/93/CE sulle firme elettroniche e la sua attuazione in Italia, Francia e Regno Unito, relatore Chiar.mo Prof. Giovanni Comandè, e votazione di 110/110 con lode. Titolo conseguito in data 19 ottobre 2004.
Ha conseguito la Laurea specialistica in Giurisprudenza nellUniversità di Pisa con tesi di laurea in Diritto del lavoro dal titolo Il licenziamento collettivo, relatore Chiar.mo Prof. Oronzo Mazzotta, e votazione di 110/110 con lode. Titolo conseguito in data 5 ottobre 2006.
Ha conseguito il Dottorato di ricerca con borsa in Diritto del lavoro presso la Scuola internazionale di dottorato in Diritto delle relazioni di lavoro nellUniversità degli studi di Modena e Reggio Emilia Fondazione Marco Biagi, con tesi di dottorato dal titolo La figura del dirigente dazienda nel Diritto del lavoro, tutor Chiar.mo Prof. Oronzo Mazzotta. Titolo conseguito in data 8 marzo 2011.
Attività di ricerca
Nel 2006 è stato titolare di un contratto di ricerca in Diritto del lavoro (SSD IUS/07) presso il Dipartimento di diritto privato U. Natoli della Facoltà di Giurisprudenza dellUniversità di Pisa nellambito di P.R.I.N. finanziato dal MIUR dal titolo Sviluppo delloccupazione e tutela del posto di lavoro. La conciliazione possibile tra flessibilità e stabilità. Il Progetto ha visto impegnate le Università di Pisa (Responsabile locale Prof. Oronzo Mazzotta), di Genova (Responsabile locale e nazionale Prof.ssa Maria Vittoria Ballestrero), di Ferrara (Responsabile locale Prof. Gian Guido Balandi), di Bologna (Responsabile locale Prof. Umberto Romagnoli) e di Torino (Responsabile locale Prof. Massimo Roccella).
Nel 2007 è stato titolare di un contratto di ricerca in Diritto del lavoro (SSD IUS/07) presso il Dipartimento di diritto privato U. Natoli della Facoltà di Giurisprudenza dellUniversità di Pisa nellambito di un P.R.I.N. finanziato dal MIUR dal titolo La flessibilità del tempo di lavoro come potenziale strumento di conciliazione tra vita professionale e vita familiare: il ruolo del diritto del lavoro. Il Progetto ha visto impegnate le Università di Pisa (Responsabile locale Prof. Oronzo Mazzotta), di Genova (Responsabile locale e nazionale Prof.ssa Maria Vittoria Ballestrero) e di Ferrara (Responsabile locale Prof. Gian Guido Balandi).
Dal 1° marzo 2011 al 28 febbraio 2013, è stato titolare di titolare di assegno di ricerca in Diritto del lavoro (SSD IUS/07) presso il Dipartimento di diritto privato U. Natoli della Facoltà di Giurisprudenza dellUniversità di Pisa. Tema di ricerca: La figura del dirigente dazienda nel diritto del lavoro.
Dal 1° agosto 2015 al 31 luglio 2016, è stato titolare di assegno di ricerca in Diritto del lavoro (SSD IUS/07) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dellUniversità di Pisa. Tema di ricerca: Lavoro ed esigenze dellimpresa: garanzie ed effettività fra diritto sostanziale e processo.
Dal 1° aprile 2017, è ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa.
Attività di assistenza e tutorato
Dal 2007, è cultore della materia in Diritto del lavoro (SSD IUS/07) presso le Facoltà di Giurisprudenza ed Economia dellUniversità di Pisa e collabora stabilmente con le cattedre di area giuslavoristica dellUniversità di Pisa (Diritto del lavoro Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Diritto del lavoro Laurea Triennale in Diritto applicato, Diritto del lavoro Laurea in Economia, Diritto sindacale e delle relazioni industriali Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Diritto della previdenza e della sicurezza sociale Laurea Magistrale in Giurisprudenza) nello svolgimento di attività di carattere seminariale, in qualità di commissario agli esami di profitto, nellassistenza degli st