Pietro Angelo Manfredo Francesc Manfredi

Sede ufficiale: VIA C. RIDOLFI, 10, 56124 PISA

Email: piero.manfredi@unipi.it

Telefono: 050 2216363

Profilo

Ruolo: Professore Ordinario

Struttura: Dipartimento di Economia e Management

Settore scientifico-disciplinare: Demografia STAT-03/A

Laurea (1986) in “Discipline Economiche e Sociali”, Università Bocconi Milano. 1989-1992: Borsista Ist Metodi Quantitativi, Università Bocconi. 1992-1996 ricercatore non confermato Demografia presso Dip. Stat. & Mat. App. Economia, Università di Pisa, , 1996-2001: ricercatore confermato Demografia; dal 2001 Professore associato presso il medesimo Dipartimento.

DIDATTICA: 1992-1996 corsi di esercitazione di statistica e demografia presso la facoltà di economia dell'unversità di pisa; 1996-2001 ho svolto regolarmente corsi di statistica fondamentale presso la facoltà di economia dell'Università di Pisa; 2001-2013 Corso di Modelli demografici per la ricerca di mercato, CdLspecialistica e magistrale in Marketing e ricerche di mercato, Corso di MISA & demografia per il corso di laurea in scienze per la pace. Ho svolto piu occasionalmente svariati altri corsi (Demografia, Statistica avanzata, statistica 2, statistica sociale, modelli demografici).

RICERCA. La mia ricerca si è svolta e si svolge tuttora nell'area delle dinamiche di popolazione e le loro applicazioni in demografia, economia della popolazione, epidemiologia delle malattie infettive. Negli anni 1992-2000 mi sono occupato soprattutto di problemi teorici della modellazione quali il problema dei due sessi in demografia e la dinamica del del ciclo economico nella crescita. Dal 2000 ho orientato la mia ricerca verso tematiche piu applicate, con particolare riferimento alle dinamiche demografiche e ai loro effetti su quelle della trasmissione e controllo delle infezioni prevenibili da vaccino, ai loro effetti sugli equilibri macroeconomici, dei processi di contatto sociale, e delle scelte vaccinali (vedi lista pubblicazioni). Dal 2000 coopero con il Centro per il Controllo delle Infezioni (Istituto Superiore di Sanitá). Ho sviluppato il modello “italiano” del morbillo, con interesse alla ricostruzione della storia naturale della malattia, e delle valutazioni di impatto del Piano Nazionale di Eliminazione. Ho partecipato ai progetti Europei Polymod (FP6), sulla misurazione dei contati sociali, e Flumodcont (FP7), sulle dinamiche delle influenze. Ho coordinato il progetto 2009/002 del Centro europeo di controllo e prevenzione delle infezioni (ECDC), avente per oggetto l'impatto dei nuovi vaccini, e principalmente focalizzato sui vaccini anti-varicella e zoster. Sono advisor scientifico del progetto "DECIDE" (finanziato ERC,coordinatore Alessia Melegaro, università Bocconi).

Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti



Ricevimento

Modalità: Martedi 9.45-12.00

Ricerca

Pubblicazioni