Paolo Bertoncini Sabatini

Sede ufficiale: LARGO LUCIO LAZZARINO, 56122 PISA

Email: paolo.bertoncini@unipi.it

Telefono: 050 2217787

Profilo

Ruolo: Professore Associato

Struttura: Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni

Settore scientifico-disciplinare: Storia dell'Architettura CEAR-11/A


Paolo Bertoncini Sabatini: prof. a contratto presso il DESTEC, Università di Pisa, SSD “Storia dell’architettura”, ICAR/18.
Formazione:
Laurea in Architettura conseguita presso la Facoltà di Architettura di Firenze, indirizzo di Storia dell’Architettura e Restauro delle Strutture Architettoniche (1994); Dottorato di Ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica conseguito presso l’Università degli studi di Firenze (2003).
Ha svolto l’attività didattica e di ricerca inizialmente presso la Facoltà di Architettura di Firenze quale cultore della materia (dal 1997) e vincitore di due assegni di ricerca (2005 e 2007) e poi presso la Facoltà di Ingegneria di Pisa.
Attività di ricerca e pubblicazioni:
Nell’ambito delle ricerche svolte si evidenziano interessi che pur privilegiando l’architettura classica e quella classicistica, spaziano comunque su diversi periodi e tematiche comprendenti anche l’esame del dibattito critico, della letteratura e delle teorie architettoniche. Tra le numerose pubblicazioni, sia a carattere monografico sia saggistico, si ricordano soprattutto quelle sul linguaggio degli ordini architettonici, sull’architettura del Quattrocento, del Cinquecento, dell’Illuminismo, del Neoclassicismo e del Novecento, sui contributi della critica, sulla storia dell’urbanistica e delle correnti artistiche.
Ha partecipato come collaboratore al progetto di ricerca nazionale, finanziato dal MIUR, Ministero di Beni Culturali con la collaborazione dell’Università di Pisa, PRIN Analisi del patrimonio storico- architettonico degli ex complessi manicomiali italiani ai fini della conoscenza, conservazione e valorizzazione.
L’attività scientifica è documentata da numerose pubblicazioni, da contributi a convegni nazionali e internazionali, dalle curatele e partecipazioni alle mostre.
Titoli e incarichi scientifici:
E’ stato membro di comitati esecutivi e scientifici nell’ambito di convegni (ADSI 2005 e 2010) e collaborato a vari eventi fra cui le manifestazioni fiorentine per la commemorazione di Anna Maria Luisa de’ Medici Elettrice Palatina, realizzando anche l’elaborazione architettonica del progetto di Michelangelo per la facciata di San Lorenzo finalizzata alla visualizzazione tridimensionale sulla fronte della chiesa (Firenze 2007); ha curato alcune sezioni all’interno della mostra “Michelangelo tra Firenze e Pietrasanta: Architettura come scultura” (Pietrasanta 2010); ha realizzato il video su “La facciata sangallesca del Palazzo Ducale di Castro. Un laboratorio rinascimentale per la reinvenzione dell’architettura classica”, per il Museo dell’architettura di Antonio da Sangallo il Giovane (Montefiascone 2010) e le ricostruzioni virtuali della facciata laurenziana di Michelangelo all’interno della mostra “Nello splendore mediceo. Papa Leone X e Firenze” (Firenze 2013); dal 2011 è Presidente del Consiglio Scientifico dell’Associazione per la valorizzazione dei beni culturali “Città Infinite”.
Attività didattica:
Dal 2005 tiene il corso di Storia dell’architettura 1 per il CLM in Ingegneria Edile – Architettura dell’Università di Pisa e svolge attività di supporto alla didattica al Laboratorio Universitario Volterrano di Storia dell’Architettura. Ha tenuto il corso di Storia dell’architettura contemporanea, per il CLM in Ingegneria Edile – Architettura dell’Università di Pisa, e il seminario “Itinerari architettonici” per il Master in Comunicazione del Patrimonio Culturale dell’Università degli studi di Firenze. E’ membro effettivo o supplente della commissione di tesi di laurea in Storia dell’Architettura e della Città presso l’Università di Firenze.

Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti



Ricevimento

Luogo: Ufficio personale, piano secondo, polo A, via Diotisalvi 2, Pisa

Orario: Mercoledì ore 15:00

Ricerca

Pubblicazioni