Michele Morelli

Sede ufficiale: VIA G. CARUSO, 16, 56122 PISA

Email: michele.morelli@unipi.it

Telefono: 050 2217614

Profilo

Ruolo: Professore Ordinario

Struttura: Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Settore scientifico-disciplinare: Telecomunicazioni IINF-03/A


Michele Morelli si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Pisa nel Dicembre 1991. Dal 1992 al 1995 ha svolto la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione di Pisa, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Telecomunicazioni discutendo una tesi sulla sincronizzazione di timing e frequenza per segnali a fase continua. Nel 1996 ha preso servizio come Ricercatore CNR presso il Centro Studi per Metodi e Dispositivi per Radiotrasmissioni (CSMDR) di Pisa, incarico che ha tenuto per cinque anni. Dal 2002 al 2012 ha svolto la sua attività presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione di Pisa in qualità di Professore Associato in Telecomunicazioni. Attualmente ricopre il ruolo di Professore Ordinario in Telecomunicazioni presso lo stesso Dipartimento.
Mihele Morelli è stato responsabile di numerosi Progetti di Ricerca con finanziamento privato o pubblico. Dal 1991 svolge attivamente ricerca nel campo delle trasmissioni digitali, con particolare riguardo alle seguenti aree tematiche: 1) tecniche di sincronizzazione per sistemi CDMA e multiportanti; 2) stima di canale per trasmissioni digitali; 3) tecniche di equalizzazione e strategie di ricezione multiutente; 4) stima delle direzioni di arrivo dei segnali; 5) progetto di algoritmi di livello fisico per sistemi MIMO; 6) tecniche di precodifica per la mitigazione di interferenza; 7) algoritmi di sincronizzazione e rivelazione dati per reti di tipo “cognitive radio”.
Ha pubblicato circa 65 articoli tecnici su riviste scientifiche internazionali ed è coautore dei libri “Trasmissione Numerica”, Mc Graw-Hill, 2002 (in lingua italiana) e “Multicarrier techniques for broadband wireless access: a signal processing perspective”, Imperial College Press, Londra, 2007 (in lingua inglese). Ha contribuito alla Enciclopedia delle Telecomunicazioni “John Proakis” con un capitolo dal titolo “Synchronization in digital communication systems”.
Dal 2005 al 2012 è stato membro della Commissione di valutazione del “Premio innovazione aziendale” promosso da Finmeccanica e da Agosto 2007 è Senior Member della IEEE. Dal Novembre 2007 all'Agosto 2011 ha svolto attività di Associate Editor per la rivista IEEE Transactions on Wireless Communications (http://www.ee.ust.hk/twireless) nell’area “Transmission Technology”, mentre da Settembre 2011 è Associate Editor per la rivista IEEE Wireless Communications Letters.

Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti



Ricerca

Pubblicazioni