CURRICULUM VITAE
Luisa Boni ha conseguito la laurea in Ingegneria Aerospaziale, presso l'Università di Pisa, nel 2000. Presso la stessa Università ha conseguito, nellaprile 2004, il titolo di Dottore Ricerca con una tesi dal titolo: Methodologies for the optimum design of fuselage structures of commercial aircraft. Nel 2004 ha avuto contratti di collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale(DIA) dell'Università di Pisa. Nel periodo 2005-2006 è stata titolare di un assegno di ricerca presso il DIA, poi rinnovato per il periodo 2007-2009. Nel 2010 ha ancora avuto contratti di collaborazione con il DIA. Dal dicembre 2011 allottobre 2017 è stata in servizio presso lo stesso Dipartimento, confluito nel 2012 nel Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI), in qualità di tecnico laureato. Dal novembre 2017 è in servizio come professore associato nel settore scientifico disciplinare ING-IND/04 Costruzioni e strutture aerospaziali, presso il DICI.
Attività di ricerca.
L'attività di ricerca svolta è documentata da pubblicazioni su rivista e da contributi a congressi nazionali ed internazionali. Gli argomenti principali di cui si è occupata sono stati:
Progettazione ottimizzata di strutture di fusoliera di velivoli commerciali.
Simulazione numerica, tramite FEM, di:
o processi tecnologici per migliorare la vita a fatica di componenti critici tramite linserimento di tensioni residue di compressione;
o prove di compressione in regime post-critico su pannelli irrigiditi in materiale composito;
o scollamenti e delaminazioni in componenti aeronautici;
o volo libero di vele solari soggette a carichi termo-meccanici;
o volo libero di vele elettriche sotto lazione del vento solare.
Attività didattica.
Dal AA 15-16 Docente titolare del corso Metodi di progetto delle strutture aeronautiche per il corso di laurea specialistica in Ingegneria Aerospaziale (Università di Pisa).
Dal AA 17-18 Docente titolare del corso Aerospace Structures per il corso di laurea specialistica in Ingegneria Aerospaziale (Università di Pisa).
Altre attività
Attività come revisore per le seguenti riveste internazionali:
- Engineering Fracture Mechanics
- Journal of Composite Materials
- Fatigue & Fracture of Engineering Materials & Structures
- Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part L: Journal of Materials: Design and Applications
- Journal of Guidance, Control, and Dynamics
Riconoscimenti
William Sweet Smith Prize del Aerospace Industries Divisional Board of the Institution of Mechanical Engineers per larticolo Finite-element-based assessment of analytical methods for the design of fuselage frames.